Dipendenti comunali, vietato nuocere all’operato dell’amministrazione sui social, la giunta vota il nuovo codice di comportamento

Dipendenti comunali, vietato nuocere all’operato dell’amministrazione sui social, la giunta vota il nuovo codice di comportamento

Vietato esprimere valutazioni personali sull’operato dell’Amministrazione, dei dirigenti o di altri dipendenti del Comune in grado di denigrarli, screditarli o danneggiare, in qualsiasi modo, l’immagine sia all’esterno che all’interno dell’Amministrazione. Ed in particolar modo sui social network.

Il sindaco Giovanni Spadola assieme alla sua giunta comunale (presente anche il vice sindaco Luigi Fratantonio) ha votato il nuovo codice di comportamento dei dipendenti del Comune di Rosolini che ha avuto parere favorevole anche dal nucleo di valutazione monocratico. Nel nuovo codice sono state inserite le regole di condotta di “particolare gravità” per l’uso dei social, con i dipendenti comunali che sono tenuti ad astenersi da diffondere qualsiasi commento o intervento che possa screditare l’operato dell’amministrazione e dei titolari di cariche politiche “salvo il diritto di esprimere valutazioni e diffondere informazioni a tutela dei propri diritti sindacali”.

Inoltre al dipendente “non è consentita la diffusione di informazioni e notizie attinenti a procedimenti in corso, di competenza del Comune di Rosolini, qualora ciò possa procurare un pregiudizio all’operato del Comune e all’interesse pubblico allo stesso perseguito. Nei rapporti con i mass media, il dipendente è tenuto ad informare il dirigente a lui preposto prima di fornire notizie sull’attività svolte dall’Ente”.

Il dipendente, inoltre, non deve chiedere, né può accettare, regali anche se offerti spontaneamente a titolo di corrispettivo per compiere o per aver compiuto un atto del proprio ufficio da soggetti che possano trarre benefici da decisioni o attività inerenti l’ufficio stesso.

Il nuovo codice di comportamento per i dipendenti, composto da 18 articoli, regolamenta anche i rapporti con il pubblico, la prevenzione della corruzione, la partecipazione ad associazioni e organizzazioni, e il comportamento in servizio. In quest’ultimo punto il dipendente dovrà stare attento alla “logica del risparmio (buon utilizzo delle utenze di elettricità, spegnimento degli interruttori e dei personal computer al termine dell’orario lavorativo, utilizzo cosciente del materiale di cancelleria”.

CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )