“La Dama in Verde” di Pina Magro, giovedì la presentazione del libro a Pachino
Giovedì 15 dicembre alle ore 18.00 si terrà a Pachino la presentazione del libro “La Dama in Verde” di Pina Magro.
Alla presentazione, promossa da Cultura e Dintorni, che si terrà presso il Circolo Soci BCC, in Via Libertà 14, saranno presenti, con l’autrice, il Presidente di Cultura e Dintorni, lo scrittore Corrado Calvo, che coordinerà l’evento, e interverranno anche Corrado Di Pietro, poeta e scrittore, e Sebastiano Lupo, psicoterapeuta.
Alcuni frammenti dell’opera di Pina Magro saranno letti in sala da Salva Abbate.
La presentazione che si terrà giovedì gioca un ruolo fondamentale per l’autrice. La Dama in Verde infatti racconta i viaggi di Pina Magro, le sue esperienze e i suoi ricordi, nell’antica Littorina (la Dama in verde, appunto) della ferrovia Noto-Pachino. L’opera è diventata negli anni anche un appello dell’autrice che si impegnata, tra confronti con sindaci e sopralluoghi con politici come l’onorevole Maria Marzana, affinché “la bella addormentata” potesse essere risvegliata per un progetto vero, concreto, che potesse diventare attrattiva culturale ed economica per la provincia.
Casualità ha voluto che questa settimana, la stessa della presentazione del libro di Pina Magro, e nello specifico sabato 17 dicembre, si passerà davvero dal “sogno alla realtà”, come ha detto lo stesso sindaco Corrado Figura. Verrà infatti ripristinata la ferrovia Noto-Pachino. Alla presenza dell’Ingegnere Luigi Cantamessa (Direttore Generale della Fondazione FS Italiane), saranno inaugurati i primi 2 km della storica linea ferroviaria proprio sulla littorina che è la “Dama in Verde”.