Trova una “funcia ri carrua” di ben 2,6 chili, Giuseppe Contino: “È stato un dono del Signore”
Trovare il fungo del carrubo, da noi detto “funcia ri carrua” è sempre una esperienza emozionante. Così come ha emozionato il rosolinese Giuseppe Contino che il 13 novembre scorso, in un posto che rimane “top secret”, ha trovato un bel fungo di carruba di oltre 2 chili e mezzo dalla circonferenza di ben 97 centimetri e ha voluto condividerlo tramite il nostro giornale.
“Non mi sarei mai aspettato di trovare questo fungo di carrubo a metà novembre -dice il signor Contino-. Andare alla ricerca di funghi è per me una passione ma è la prima volta che ne trovo uno così grande. Questo fungo è un vero dono del Signore”.
Trovare una “funcia di carrua” è raro ma più probabile nella nostra zona. Tra il territorio di Rosolini e del ragusano, infatti, si possono trovare oltre il 70% degli alberi di carrubo a livello nazionale. E tra gli appassionati c’è una sana competizione per chi riesce a individuare il fungo più grande che, ricordiamo, ha un sapore particolarmente gustoso.
“Mi è capitato in passato di trovare altri funghi ma erano piccoli -dice Contino-. Li ho monitorati ma poi capitava di non trovarlo più perché sicuramente raccolto da qualcuno. Questa volta sono stato fortunato”.
Nell’augurare “buon appetito” al signor Contino, che siamo certi lo dividerà con i suoi amici, siamo felici di pubblicare questa notizia per esaltare ancora una volta le qualità dell’albero del carrubo, un albero che chiede poco o nulla ma che dà tanto con il suo frutto sempre più richiesto e apprezzato a livello internazionale, ormai utilizzato anche da case farmaceutiche. E quando si trova una “funcia ri carrua” è sempre “festa pì tutti”.