Sabato 8 e domenica 9 ottobre torna “Nel cavo della Cava”
Una due giorni alla scoperta dei sapori ittici iblei, tra il sapere e i sapori dell’acquacoltura del Val Di Noto. Sabato 8 e domenica 9 ottobre torna a Rosolini “Nel Cavo della Cava” evento organizzato dalla Macrostigma International con il patrocinio del Comune di Rosolini.
Due giorni tra teoria e pratica, con conferenza e relatori esporti, con assaggi di pietanze a base di trota al quale sarà abbinato del buon vino delle cantine locali “Terre di Noto” e “La Giasira”.
Sabato 8 ottobre, alle 12, in piazza Masaniello sarà presentato il progetto “Nel Cavo della Cava. Viaggio tra i saperi e i sapori dell’acquacultura siciliana.
Domenica 9 ottobre, invece, al parco Giovanni Paolo II, dalle 19 alle 23, saranno di scena mostre fotografiche, show cooking a cura dell’Istituto Alberghiero “Archimede” di Rosolini, degustazione di vini e di prodotti tipici dell’acquacultura siciliana e la proiezione di un video riguardante la “Fauna ittica degli iblei”.
Si aprirà con i saluti del sindaco Giovanni Spadola e del presidente dell’associazione Macrostigma Pietro Armenia. Interverranno l’ex assessore regionale Edy Bandiera, la dottoressa Daniela Lo Monaco dell’Istituto Sperimentale Zooprofilattico di Sicilia, la dottoressa Doroty Armenia e il professor Giovanni Tona dell’Istituto Alberghiero “Archimede” di Rosolini.