Corsa ed emozioni, a Rosolini 279 atleti per il primo memorial Massimo Gargarella
Un fiume di atleti in corsa a Rosolini in ricordo di Massimo Gargarella. È stato un successo il terzo trofeo del “Carrubo”, manifestazione organizzata dall’Eloro Running di Rosolini in collaborazione con il Comune di Rosolini e la Federazione Atletica Leggera, che si è svolta domenica 18 settembre, valevole come 8ª prova del Gran Prix Provinciale di Siracusa.
Un evento al quale hanno preso parte tantissimi atleti, ben 279, un record, con tanti corridori che hanno voluto testimoniare con la semplice presenza l’affetto per “uno di loro”, Max Gargarella, socio fondatore dell’Eloro Running, conosciuto e apprezzato nell’ambiente del podismo per il suo carattere genuino e sincero, altruista e disponibile come pochi.
La corsa ha visto prevalere tra gli uomini Trapani Stefano Amedeo, dell’Asd Trinacria Sport, che ha ultimato i 5 giri del percorso di 1,6 chilometri tra le vie del centro storico, in 28 minuti e 34 secondi. Secondo classificato l’atleta dell’Asd Milone, Sebastiano Randazzo, con un tempo di 28 minuti e 47 secondi, mentre terzo classificato, con il tempo di 28 minuti e 52 secondi, Antonio Pavano dell’Asd Floridia Running.
A partecipare anche un nutrito gruppo di atlete. Per loro 4 giri del percorso, uno in meno rispetto ai corridori maschili. Prima classificata è stata Noemi Mangano, dell’Atletica Cecchina con il tempo di 25 minuti e 13 secondi, seconda classifica Giulia Petralito dell’Asd Atletica Noto con il tempo di 27 minuti e 45 secondi, mentre terza classificata è stata Veronica Costanzo, dell’Asd Atletica Lentini con il tempo di 28 minuti e 6 secondi.
“È stata una bella manifestazione -ha detto il presidente dell’Eloro Running Salvatore Trombatore-. Non ci aspettavamo una partecipazione così massiccia, ben 279 atleti provenienti dalla provincia di Siracusa e anche dalla provincia di Ragusa. Ci sono state persone che hanno voluto correre con la maglia in cui era raffigurata il volto di Massimo Gargarella, e questo la dice lunga sul bel ricordo che ha lasciato Max in chi ha avuto l’onore di conoscerlo”.
Nel corso della premiazione è stato dato un pensiero alla moglie di Gargarella, Giovanni Garaffa. Gli atleti dell’Eloro Running hanno scritto una lettera consegnata assieme al premio alla moglie: “È difficile pensare di non avere Massimo qui tra noi, indaffarato per la gara da lui stesso ideata per la prima volta. Un evento che ha fortemente voluto e creato, assieme agli amici della Eloro Running. Come vedi Max, la tua gara adesso porta ufficialmente la tua firma. Spero che tu possa vedere quanti amici hanno partecipato, onorando il tuo nome e la persona che sei stata! Ti infatti, quando correvi, non avevi concorrenti da sfidare, bensì amici con cui condividere le fatiche del percorso, ora semplice, ora complicato, portando sempre uno strano senso di benessere, farcito da un sorriso instancabilmente stampato sul tuo viso.
Si, quel sorriso che contagiava positivamente i tuoi compagni di via, alleviando le loro sofferenze podistiche. Massima, insieme a un gruppo di amici, ha dato vita al podismo nella nostra zona e nel nostro paese, dando anima alla “Pietro Guarino” dei nostri amici e compaesani e il cuore alla Eloro Running, sua ultima e amatissima società. La corsa per lui non era solo passione, ma parte della sua stessa vita. Max, ti saremo sempre grati per ciò che hai fatto, accomunando amici di Rosolini, di Ispica, di pachino e della Provincia Intera. Ilenia, Delia ed Enrica, siate sempre fieri di vostro padre. Seguitene l’esempio di uomo sportivo, onesto e di padre esemplare. Giovanna, dal tuo Massimo abbiamo imparato tanto, ci ha dato tanto, sii orgogliosa di lui e quando volgi lo sguardo verso gli atleti della Eloro, guarda bene, perché in ognuno di loro troverai il tuo MAX!!! Grazie Massimo, nostro Presidente. Gli atleti dell’Asd “Eloro Running”.