Ieri la segnalazione di un nostro lettore, oggi i cartelloni elettorali sono stati tutti oscurati

Ieri la segnalazione di un nostro lettore, oggi i cartelloni elettorali sono stati tutti oscurati

Proprio ieri avevamo pubblicato una lettera da parte di un nostro lettore che evidenziava la disparità di intervento in alcuni manifesti elettorali.

Alcuni erano stati rimossi nei termini di legge, altri, invece, no.

È infatti ancora in vigore una legge di ben 66 anni fa secondo cui i manifesti elettorali devono essere inderogabilmente rimossi entro 30 giorni dalle elezioni: quindi entro il 26 agosto. Manifesti che possono essere affissi, invece, negli appositi spazi elettorali predisposte con le classiche bacheche di legno da parte del Comune.

Questa mattina i cartelloni elettorali in questione presenti lungo la via Paolo Orsi, si sono presentati ai passanti oscurati.

La segnalazione di ieri da parte del nostro lettore ha portato quindi ad un intervento di chi di competenza.

Ricordiamo che da venerdì 26 agosto si è entrati vero e proprio periodo elettorale, dalla durata di un mese esatto. La norma prevede che vengano vietate le pubblicità luminose mobili (mentre sono ammessi i “camion-vela”), la pubblicità fissa al di fuori degli spazi elettorali e delle sedi di partito, ma anche forme più vecchie di propaganda come il “lancio o getto di volantini”. Potranno essere utilizzate solo le bacheche elettorale, quelle classiche di legno che il Comune mette a disposizione in alcuni punti della città.

Le forme di propaganda elettorale sono ammesse fino a venerdì 23 venerdì. Sabato 24 e domenica 25 settembre scatta, come di consueto, il “silenzio elettorale”, con divieto di comunicazioni e nuove affissioni.

È chiaro, comunque, che con l’avvento dei social, la “battaglia” elettorale si è spostata altrove. E oggi è sul web che si punta maggiormente con sponsorizzate, slogan all’ultimo grido e video acchiappa like.

E il 25 settembre la popolazione è chiamata ad un appuntamento importante e sapremo quanto tutto questo si tramuterà in termini di voti e affluenza alle urne.

 

 

CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus (0 )