Sarà realizzata una piscina nel plesso “Pitrè” della De Cillis, dal Pnrr arrivano 250.000 euro

Sarà realizzata una piscina nel plesso “Pitrè” della De Cillis, dal Pnrr arrivano 250.000 euro

pubblicità

Una piscina esterna e riqualificazione dello spazio esterno, e l’ammodernamento della palestra del plesso scolastico Sacro Cuore. Sono due i progetti finanziati tramite i fondi del Pnrr rientranti nel PoFers Sicilia 2014-2020, Azione 10.7.1 “Interventi di riqualificazione degli ambienti mirati al contrasto della dispersione scolastica e al recupero dei ritardi formativi anche con riferimento alle problematiche connesse all’inclusione dei soggetti svantaggiati e al miglioramento dei servizi a disposizione dell’utenza scolastica”.

Due progetti “ex novo” che sono stati redatti dall’ufficio tecnico comunale in sinergia con il responsabile del settore Salvatore Speranza (che è anche il Responsabile Unico del procedimento), il tecnico Giovanni Calabrese, che si è occupato degli studi di fattibilità economica e del progetto preliminare, la collaborazione dei dirigenti scolastici Giovanni Di Lorenzo e Maria Chiara Ingallina, e le ex assessore Concetta Cappello e Marinella Schifitto con la preziosa collaborazione del tecnico Giovanni Trombadore.

Il finanziamento di 250.000 euro consentirà di redigere il progetto esecutivo, realizzare una piscina nello spazio esterno del plesso scolastico “Pitrè” di via Bellini appartenente all’istituto De Cillis, riscaldata, ridimensionata secondo lo spazio disponibile, che permetterà alla scuola di realizzare attività di inclusione sociale, evitare la dispersione scolastica soprattutto nel periodo estivo. Oltre alla piscina il progetto prevede la riqualificazione dell’area esterna tra i due plessi scolastici della De Cillis di via Bellini.

Il finanziamento della De Cillis è stato inserito al 29° posto nel decreto di finanziamento. Inserito all’85° posto, ultimo posto utile, invece, il finanziamento di 68 mila euro che riguarda la riqualificazione della palestra dell’Istituto “Sacro Cuore” appartenente alla “D’Amico”. Sarà acquistata tutta l’attrezzatura per fornire il Plesso, attualmente sprovvisto di palestra, di uno spazio adeguato per l’educazione motoria.

I progetti erano stati “annunciati” in una seduta del consiglio comunale proprio dalle due ormai ex assessore Concetta Cappello e Marinella Schifitto a seguito delle interrogazioni presentate dal consigliere del Pd, Piergiorgio Gerratana.

Questo è uno dei primi progetti finanziati con la nuova amministrazione guidata dal sindaco Giovanni Spadola.

CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus (0 )