Noto, la Guardia di Finanza confisca beni e denaro per 450 mila euro a una famiglia dei “caminanti”
I finanzieri del Comando Provinciale di Siracusa, sotto la direzione del Colonnello Lucio Vaccaro, hanno dato esecuzione a un decreto emesso dal Tribunale di Catania, confiscando polizze, beni mobili e disponibilità finanziarie per un valore di circa 450 mila euro nei confronti di 2 soggetti socialmente pericolosi, appartenenti alla comunità nomade dei cd. “caminanti di Noto”.
Le operazioni di servizio, eseguite dai militari della Tenenza di Noto, guidati dal Cap. Mariagrazia Ponziano, rientrano nell’ambito delle attività di contrasto alla criminalità economico-finanziaria, mirate all’aggressione dei patrimoni provenienti da attività delittuose.
Nel corso delle indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica di Siracusa, è emersa un’importante sproporzione tra la situazione reddituale dei 2 soggetti e i beni e le disponibilità finanziarie a cui gli stessi avevano accesso direttamente o attraverso interposta persona.
Inoltre, dagli approfondimenti investigativi è emerso che i coniugi, gravati da numerosi precedenti penali per truffa, estorsione e furto, vivevano abitualmente con i proventi delle attività delittuose mantenendo un tenore di vita al di sopra delle proprie capacità reddituali.
Tra i beni sottoposti a confisca sono presenti anche polizze assicurative di un valore superiore a 100 mila euro.
L’aggressione dei patrimoni illeciti consente di colpire chi è abitualmente dedito a vivere nell’illegalità nel cuore dei propri interessi e di restituire alla comunità i beni accumulati.
Tali attività, sono effetto del costante impegno messo in atto su tutto il territorio di competenza dal Comando Provinciale di Siracusa, per contrastare in modo tangibile ogni forma di illecito nello specifico settore.