Ad Alda Merini, al Generale Fazzino e ai F.lli Cirmena, tre nuove vie intitolate a Rosolini
Tre vie di Rosolini, ad oggi senza alcuna denominazione, saranno intitolate alla memoria di Alda Merini, del Generale Cesare Fazzino e dei Fratelli Cirmena.
È la deliberazione della giunta comunale di oggi, prodotta a seguito delle richieste avanzate dai privati cittadini (al fine di poter definire le procedure amministrative di cambio di residenza e/o del recapito postale).
Tra queste una specifica richiesta avanzata dal Prof. Corrado Di Stefano, Presidente dell’Associazione Rosolinesi in Siracusa, con la quale ha richiesto di intitolare alcune vie cittadine alla memoria del generale di Squadra Aerea Cesare Fazzino e alla memoria dei fratelli Giovanni, Francesco e Tommaso Cirmena, combattenti della Grande Guerra.
“Apprezzate le biografie dei personaggi” – si legge nel documento – “si delibera di intitolare tre vie alla loro memoria”.
Alla memoria del generale S.A. Cesare Fazzino verrà denominato il tratto di strada che va dalla via F.Parri alla rotatoria Vittime della Strada. (qui la biografia del generale prodotta dal Comune di Rosolini)
Il tratto compreso J.F. Kennedy verso nord sarà intitolato ai F.lli Cirmena (biografia – fonte Comune di Rosolini)
All’illustre scrittrice e poetessa Alda Merini sarà intitolato invece il tratto compreso fra la via U. Foscolo e “ipotetico” prolungamento di via N. Martoglio.
CATEGORIE Cronaca