Sinistra Italiana Rosolini ricorda Peppino Impastato nell’anniversario della sua morte
Comunicato Sinistra Italiana
Oggi ricorre il quarantatreesimo anniversario dell’assassinio mafioso di Peppino Impastato, e il circolo di Sinistra Italiana Rosolini vuole ricordarlo nel suo anniversario della morte, il circolo che proprio a lui ha intitolato la sezione nel 2014 con la nascita del partito in città.
Peppino è diventato un simbolo della lotta alla mafia e non solo, perché chi guarda a lui come punto di riferimento sposa anche le idee che hanno condotto le sue battaglie di impegno civile e politico, un’antimafia sociale che parte dal bisogno di opporsi a qualsiasi forma di sopraffazione e negazione dei diritti.
Se oggi a ricordare Peppino siamo in tanti, è sicuramente merito della forza delle sue idee innovative e rivoluzionarie, ma anche di chi in questi lunghi anni, dopo il suo assassinio, si è speso per non disperdere la sua memoria e per affermarla e difenderla.
Compito che adesso spetta a ognuno di noi.
Quello che ci ha lasciato, con il suo esempio e la sua storia di resistenza, è l’importanza della trasmissione della memoria che deve diventare responsabilità di tutti, se si vuole difendere quello che si è ottenuto in tutti questi anni.