Emergenza Ucraina, online la piattaforma per richiedere il contributo di sostentamento
Nella foto in evidenza: Profughi ucraini arrivano al confine ungherese – Ansa / Afp
È stata condivisa questa mattina anche dalla pagina facebook del Comune di Rosolini.
È online la piattaforma del Dipartimento della Protezione Civile che permette alle persone in fuga dalla guerra in Ucraina di richiedere il contributo di sostentamento per sé, per i propri figli e per i minori di cui si ha tutela legale.
Il contributo – che ha l’obiettivo di offrire un primo sostegno economico in Italia – è destinato a chi ha presentato domanda di permesso di soggiorno per protezione temporanea e ha trovato una sistemazione autonoma anche presso parenti, amici o famiglie ospitanti.
Il contributo di sostentamento è di 300 euro a persona al mese per adulto. Al genitore o al titolare della tutela legale di un minore di 18 anni è riconosciuta anche una integrazione di 150 euro al mese per ciascun minore. Ad esempio, un adulto che ha tutela legale di un minore potrà ricevere un contributo pari a 450 euro al mese.
Per richiederlo è necessario avere il Codice Fiscale (indicato nella ricevuta della domanda di permesso di soggiorno per protezione temporanea), un numero di cellulare e una mail. Per conoscere nel dettaglio requisiti e modalità di richiesta del contributo è disponibile un vademecum in italiano, inglese e ucraino.
Anche il Comune di Rosolini si è attivato attraverso i suoi canali per diffondere la comunicazione. Tutte le informazioni si trovano sulla pagina facebook del Comune (clicca qui) o direttamente sulla piattaforma della Protezione Civile (clicca qui).