“Affido, una scelta d’amore”, approda in Senato il tour di incontri del Lions Club
Testo a firma del Senatore Pino Pisani
“Approderà in Senato, su mia iniziativa, il tour di incontri promossi dal Lions Club sulla tematica dell’Affido.
Si tratta di un istituto assai complesso e con vari aspetti, tutti molto sensibili, che richiedono approfondimenti di ordine legislativo, sociale, psicologico. Gli attori in gioco sono tanti, tanti i portatori di interessi, spesso in posizioni confliggenti. Proprio per questo ho preso a cuore questo tema che merita di essere sviluppato e trattato anche all’interno del Parlamento al quale mi onoro di appartenere.
Il tour – dal suggestivo titolo “Affido, una scelta d’amore” – ha preso il via sabato 12 marzo a Noto nella splendida cornice di Palazzo Nicolaci di Villadorata con il convegno intitolato “L’Istituto dell’Affido. Una tutela effettiva per il minore e un sostegno alle famiglie”. Nel mio intervento, oltre ai saluti dell’Ufficio di Presidenza del Senato, ho avuto modo di sottolineare come questo dell’Affido sia una questione che ha visto sempre il mio interesse e la mia attenzione.
Il tema è stato trattato da tre relatori, ognuno dei quali ha sviscerato un particolare aspetto. A Giuseppe Ricchi – che lavora in Parlamento come consulente da più legislature e che ho tra i più vicini collaboratori – è stato affidato l’aspetto legislativo e normativo: “L’affido: il quadro normativo e le nuove proposte parlamentari” il titolo della sua relazione. “Dall’affido all’adozione: la legge sulla continuità degli affetti” è stato invece l’argomento trattato da Monia Albino che ha messo anche la sua esperienza diretta di avvocato che si occupa di diritto familiare ma anche di madre adottiva, emozionando, in alcuni momenti il numeroso pubblico presente. Ha concluso la serie degli interventi Antonio Caruso, psicologo, con “La partecipazione emotiva dei protagonisti dell’affido”. Anche il dottore Caruso si è avvalso della sua esperienza sul campo, essendo un operatore dei servizi sociali.
Il Convegno che si terrà in Senato il 29 aprile vuole essere il punto di approdo di questo tour. L’istituto dell’affido, per poter funzionare compiutamente, ha bisogno di strumenti adatti, di leggi e di sostegno economico. Al centro c’è sempre la figura del minore affidato, la cui tutela deve avere la prevalenza al di sopra di ogni altro interesse e considerazione. Ma hanno un ruolo non secondario la famiglia di provenienza, la famiglia affidataria e i servizi sociali chiamati a mediare tra le varie istanze. Proprio questo vero e proprio coacervo di interessi deve essere normato con leggi sempre più adatte ai tempi, rispetto a quelle, pur validissime, adesso vigenti.
La scelta del Senato come sede di approdo vuole significare l’impegno delle Istituzioni legislative, al loro massimo livello, in questo campo.
Ringrazio, pertanto, l’amico e collega dottore Francesco Cirillo – Governatore Distretto Lions 108Yb Sicilia per aver portato all’attenzione dell’opinione pubblica questa tematica così importante e delicata e per avermi coinvolto in questo progetto. Il Convegno in Senato sarà trasmesso dai canali streaming e quindi potrà essere seguito da tutti”.
Sen. Pino Pisani