Da Rosolini un container per trasportare beni di necessità in Ucraina
Il Comune di Rosolini in questo momento di emergenza non resta a guardare. L’amministrazione comunale si sta mobilitando in queste ore a supporto della popolazione ucraina tramite il reperimento di un container per il trasporto di beni di prima necessità fino ai territori colpiti dalla guerra.
Questa mattina sono iniziati i contatti tra l’amministrazione e le comunità ucraine di Catania e Modica. In questo momento non mancano i beni di prima necessità che tanti cittadini e associazioni stanno raccogliendo in tutta la Sicilia. Si risponde positivamente e in massa alla richiesta di aiuto dell’Ucraina, ma il problema principale resta il trasporto.
È davvero complicato, in questo momento, far arrivare a destinazione la merce raccolta. Per questo motivo il Comune di Rosolini sta lavorando per mettere a disposizione un container della capacità massima di 35 bancali per poter spedire a destinazione tutti i beni raccolti in questi giorni non solo a Rosolini ma anche nei paesi limitrofi, come Modica.
“In questo momento- dice l’assessore Cappello – nonostante gli sforzi di raccolta di beni delle varie comunità, il problema resta far arrivare la merce a destinazione. Ecco perchè abbiamo deciso di muoverci concretamente in questo senso e diventare, per garanzia di trasporto, comune di riferimento”.
Tutti i dettagli da parte dell’amministrazione verranno resi noti a breve in modo che, a trasporto garantito, i rosolinesi possano continuare a donare anche in un punto di raccolta che potrebbe essere istituito in una delle sale comunali.