Stop alle telefonate indesiderate a partire dal 31 luglio, basta iscriversi all’RPO
Come è noto i call center di tantissime aziende formulano proposte commerciali a qualsiasi ora della giornata.
Sono soprattutto le compagnie telefoniche ed elettriche che adottano campagne commerciali aggressive con l’intento di accaparrarsi i clienti della concorrenza. La domanda di prima battuta è sempre la stessa: mi può dire chi è il suo operatore telefonico? Si trova bene? Lo stesso accade con le compagnie elettriche con proposte tariffarie tendenziosamente migliori di quelle in uso.
Lasciando perdere i profili di correttezza e di trasparenza di alcune di queste proposte, al limite del lecito, oggi è possibile difendersi.
Per evitare di essere disturbati ed, in alcuni casi, anche indotti a concludere contratti non voluti, è sufficiente chiedere di includere i propri numeri di telefono nel registro pubblico delle opposizioni (RPO), così che dal 31 luglio prossimo si darà lo stop a tutte le telefonate indesiderate, comprese quelle dirette ai numeri di cellulare e ai numeri privati.
Una volta iscritti negli elenchi del registro i cittadini non potranno più essere contattati e l’iscrizione produce effetti anche per i consensi dati precedentemente e vieta che i propri dati siano ceduti a terzi.
Iscriversi è cosa semplice perché lo si può fare via telefono (800.265.265), via Web (www.registrodelleopposizioni.it) o via email (istanza@registrodelleopposizioni.it) Non è possibile a mezzo posta cartacea.