Venerdì in Sala Cartia si presenta “Hedia” il nuovo saggio del giornalista Gianni Papa
Appuntamento con un nuovo incontro letterario dell’Associazione Cultura e Dintorni, promosso stavolta anche dall’associazione culturale Ceratonia e patrocinato dal Comune di Rosolini.
L’evento di venerdì pomeriggio, che si svolgerà alle ore 18:00 in Sala Cartia di Rosolini, riguarderà la presentazione del nuovo saggio dello scrittore e giornalista Gianni Papa, dal titolo “Hedia”. A esplicarne i punti salienti, il Prof. Corrado Calvo, scrittore e presidente di Cultura e Dintorni.
“Il nuovo saggio di Gianni Papa – scrive il Prof. Calvo- indaga sulla misteriosa scomparsa della nave mercantile battente bandiera liberiana Hedia, svanita con tutto l’equipaggio tra i flutti del Mediterraneo nel marzo 1962.
Che si tratti di naufragio dovuto alle forze della natura o alla vetustà dell’imbarcazione o, peggio ancora, alla marina militare francese è tutto da scoprire. Fatto sta che ancora oggi si brancola nel buio e amici, giornalisti e parenti superstiti invocano invano che sia fatta luce. Gianni Papa, da fine giornalista qual è, sminuzza l’intera faccenda e si insinua negli arcani del mistero, nulla tralasciando e tutto sottoponendo al tribunale della ragione.
Lo scenario, teatro degli eventi, è il Mediterraneo col suo Canale di Sicilia e le coste algerine, dove imperversa la guerra indipendentista del Fronte di Liberazione Nazionale e ci sono in ballo ingenti giacimenti di gas e di petrolio.
Gianni Papa è sorretto nella sua indagine da una scrittura fluida e da un linguaggio chiaro ed elegante che ci fa seguire la vicenda col fiato sospeso, con tutti i crismi e i patemi del giallo che l’autore ben conosce e padroneggia”.
La presentazione del saggio sarà intervallata dalle letture del Prof. Salvatore Raimondo della Corale Libere Armonie, alle quali farà da cornice la musica del Maestro Giuseppe Zisa al sassofono.
Interverranno, per i saluti istituzionali, il sindaco Giovanni Spadola e l’Assessore Concetta Cappello.