“Storia dei Fratelli Cirmena”, domani la presentazione dell’opuscolo in Sala Cartia
Domani alle ore 16.00, in Sala Cartia del Palazzo Comunale, sarà presentato l’Opuscolo “Storia dei fratelli Cirmena”. A darne notizia alla città e alla stampa, con estrema soddisfazione, è il Presidente dell’Associazione Rosolinesi in Siracusa, Corrado Di Stefano.
In occasione del Centenario della traslazione e della solenne tumulazione del Milite Ignoto nel sacello dell’altare della patria, l’Associazione Rosolinesi in Siracusa, commemorerà i fratelli Cirmena che hanno combattuto la Grande Guerra.
Due fratelli, Tommaso e Francesco, ritornarono invalidi per le ferite riportate in combattimento, Giovanni invece muore in combattimento e viene sepolto dapprima nel cimitero di Conco ed in seguito traslato nel Sacrario Militare d’Asiago.
Giovanni Cirmena è uno dei nomi apposti nelle due lapidi dedicate ai Caduti di Rosolini nella Grande Guerra, collocate sulla facciata del sede del Comune di Rosolini, in Piazza Garibaldi.
211 i nomi riportati in quelle due lapidi, 211 soldati che hanno perso la vita nella Grande Guerra e che domani, in occasione della Giornata dell’unità nazionale e delle forze armate e della Commemorazione del centenario della traslazione del milite ignoto, saranno ricordati con un doppio appuntamento.
Alle 10.45 l’amministrazione comunale deporrà la corona d’allora sulla stele del milite ignoto in Piazza dei Caduti. Per l’occasione, il sindaco Giovanni Spadola, invita i cittadini a partecipare.
Alle 16.00, in Sala Cartia, verrà presentato l’interessante opuscolo sulla storia dei fratelli Cirmena, nato da un’idea dell’Associazione Rosolinesi in Siracusa.
Durante la presentazione saranno presenti: il Prof. Corrado Calvo, in qualità di relatore, accompagnato dagli interventi di Corrado Di Stefano, dell’Assessore Concetta Cappello e del Presidente Nazionale dell’Unms, Cav. Uff. Antonino Mondello. L’evento è patrocinato dal Comune di Rosolini.