Allerta meteo “Arancione” per domani
È allerta meteo in tutta la Sicilia per rischio idrogeologico dovuto ad abbondanti piogge. L’avviso è stato diffuso dalla Protezione Civile Regionale, che ha diramato lo stato d’allerta meteo invitando le varie amministrazioni a tenere un comportamento di allarme.
In provincia di Siracusa l’allerta è “Arancione”, e riguarderà tutta la giornata di domenica fino alle ore 24. Si prevedono temporali e condizioni meteo avverse.
“DA PRIME ORE DEL 24.10.21,PER 24-36H,PRECIPITAZIONI DIFFUSE E INTENSE, CON ROVESCI O TEMPORALI, CON FENOMENI
PARTICOLARMENTE INSISTENTI SU SETTORI EST. FENOMENI ACCOMPAGNATI DA ROVESCI DI FORTE INTENSITÀ, GRANDINATE, ATTIVITÀ
ELETTRICA E FORTI RAFFICHE DI VENTO.DAL PRIMO MATTINO DEL 24.10.21,PER 24-36H, VENTI DI BURRASCA, CON RAFFICHE DI BURRASCA FORTE, DAI QUADRANTI EST. INTENSE MAREGGIATE LUNGO LE COSTE ESPOSTE”.
Pertanto si invita la cittadinanza di Rosolini alla massima prudenza e, in caso di pioggia, di fare attenzione al transito in automobile in questi 5 punti della città:
- Area antistante la protezione civile;
- via Santa Alessandra;
- Via Cavaliere Marina
- Tratto di strada della Rosolini-Pachino
- Sottopassi autostradali in contrada Tagliati.
La protezione civile regionale ha inoltre invitato le varie amministrazioni sull’attivazione immediata, in caso di necessità, del centro operativo comunale (COC), attivando dove fosse necessario il dispositivo comunale di protezione civile e le procedure operative previste dalle pianificazioni comunale di protezione civile a tutela della pubblica e privata incolumità.