23 studenti brillanti dell’Istituto De Cillis ottengono la certificazione linguistica Cambridge

23 studenti brillanti dell’Istituto De Cillis ottengono la certificazione linguistica Cambridge

Un evento storico per l’Istituto De Cillis: 23 studenti di seconda media (sotto l’elenco di tutti i nomi) hanno superato con successo l’esame Cambridge per il conseguimento di una certificazione linguistica inglese che, in genere, non si ottiene prima del secondo anno di scuola superiore.

I nomi degli studenti che hanno ottenuto la certificazione Cambridge

“Per la nostra scuola è un momento importantissimo – ha detto soddisfatto il Dirigente Giovanni Di Lorenzo-, e lo è perchè i nostri ragazzi hanno ottenuto una certificazione di un certo valore, ad un livello che in genere non viene raggiunto prima del biennio in una scuola superiore. I nostri complimenti ai nostri brillanti studenti e all’insegnante di inglese Rosita Adamo che ha portato avanti con tenacia questo progetto anche durante la pandemia mondiale” – ha concluso.

È stata un’esperienza meravigliosa – ha detto invece la docente Rosita Adamoin cui i ragazzi hanno dato davvero il meglio di loro stessi, ben oltre le mie stesse aspettative. Mi hanno seguito con tanta determinazione e forza di volontà e hanno dovuto affrontate tante difficoltà per raggiungere un livello che in genere si raggiunge solo al secondo anno di scuola superiore. Tra le difficoltà – continua- la stessa pandemia che ci ha costretto a lavorare solo online, organizzandoci in tutte le ore del giorno. Loro hanno dato il meglio di loro stessi e in 23 hanno superato l’esame Cambridge ottenendo il Key For School che corrisponde al livello A 2 e addirittura uno di loro ha raggiunto il livello superiore B1.

Devo sinceramente dire che avevo un pò di timore prima di affrontare questa sfida, perchè sono esami in cui si rischia di essere bocciati. Però, come sono solita fare, ho creduto molto nei miei studenti e ho azzardato perchè credo che ciascuno di noi deve sempre essere messo nelle condizioni di dare più del massimo. E loro, lo dico con orgoglio, lo hanno dato”.

Per i 23 brillanti studenti il conseguimento dell’attestato Cambridge non sarà – come dice la docente – “solo spendibile come crediti formativi all’istituto superiore, ma è innanzitutto stata una esperienza di vita che ha arricchito tanto sia loro che me”.

 

CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )