Pinello Gennaro: “È l’ora di un patto fra tutti gli uomini di buona volontà per il bene comune”
Il video messaggio di Pippo Incatasciato ha lasciato “contento” il leader del movimento “Etica” Pinello Gennaro, che adesso si auspica di poter formare una unione di liste civiche “per non consegnare la città alla politica del malaffare”.
“Caro Pippo Incatasciato -dice Pinello Gennaro-, sono contento che il mio gesto, che sul piano personale mi è costato molto, sia riuscito a scuotere le coscienze degli uomini di buona volontà che non si rassegnano a consegnare la città alla politica del malaffare. È vero, Piazza Civica ed Etica sono due Movimenti Civici nati nel 2012 che, pur essendo accomunati da ideali comuni, hanno sempre compiuto percorsi diversi. Oggi però non è il momento delle rivincite personali, ma è il momento della responsabilità, mettendo da parte con umiltà ciò che ci divide e guardando la sfida che ci accomuna”.
“Come mi ha ricordato un caro amico -aggiunge Gennaro-, sin dai tempi della Repubblica romana l’ultimo autorevole rappresentante di quello Stato, Cicerone, quando vide che ormai gli interessi personali minavano alla base le stesse regole democratiche, fece lo stesso accorato e ragionevole appello alla concordia omnium bonorum, un patto fra tutti gli uomini di buona volontà, disposti al bene comune”.
“Spero tanto che anche Franco Di Tommasi del Movimento 24 Agosto – Equità Territoriale – e Corrado Vaccaro del Movimento “Cuore e Mente” e tutti gli altri Movimenti civici, accolgano il mio invito. Non si tratta di fare passi indietro, ma di fare tutti insieme un passo avanti verso la Buona politica, senza simboli di partito o divisioni ideologiche, ma con una passione Civica che con gesti concreti vuole dare un’ultima possibilità alla nostra città prima dell’ineludibile baratro”.
“Io ci credo ancora -conclude- perché so il valore degli uomini che rappresentano questi progetti che hanno un comune denominatore il bene Comune della nostra città”.