Zona arancione: i chiarimenti sui divieti del Commissario Cocco, la conferma su cosa è possibile fare
Arrivano i chiarimenti sui divieti che saranno applicati per la zona arancione che non è “stata attenuata”. Fino a questo momento si confermano i divieti pubblicati ieri sera dalla nostra testata. La comunicazione integrale del Commissario.
Il Commissario Straordinario comunica che il Presidente della Regione Siciliana, con l’Ordinanza n. 88 del 2 settembre 2021, ha previsto, dal 4 settembre 2021 fino al 14 settembre 2021 compreso, in aggiunta alle vigenti misure, l’Istituzione della zona arancione per alcuni Comuni fra i quali è inserito anche il Comune di Rosolini.
Nello specifico, all’art. 2 comma 1, sono previste le disposizioni, dalla vigente normativa nazionale, per la c.d. arancione, come modificate ed integrate dall’articolo 1 dell’Ordinanza n. 87 del 31 agosto 2021:
Spostamenti:
Senza il green pass, non si può uscire dal comune e dalla regione se non per motivi di lavoro, salute, necessità; chi è in possesso del green pass può entrare e uscire dai comuni, ed è possibile farlo anche con autocertificazione per comprovate esigenze lavorative, di necessità o di salute. E’ sempre consentito raggiungere le seconde case o fare rientro al proprio domicilio;
Coprifuoco:
in zona arancione l’orario di inizio è alle 22 e finisce alle 5 del mattino dopo;
Negozi:
sono tutti aperti, compresi parrucchieri e centri estetici;
Centri commerciali:
chiusi il weekend (sabato e domenica) e nei giorni festivi;
Ristoranti e bar
È consentita l’attività di ristorazione e somministrazione di alimenti e bevande, pur mantenendo il limite massimo di quattro persone al tavolo (che non vale per i conviventi) e l’obbligo di Green pass per i locali al chiuso. È consentita la vendita di cibi e bevande da asporto, oltre che il domicilio, pure ai clienti sprovvisti di certificazione verde, per i quali, comunque, permane il divieto di consumazione all’interno dei locali. E’ sempre consentita l’attività di consegna al domicilio.
Cultura e svago:
Chiusi cinema, teatri, musei, discoteche, parchi di divertimento, sale scommesse, centri culturali e ricreativi;
Palestre e piscine – chiuse;
Sport – permessa l’attività sportiva all’aperto in forma individuale; ok allo sport di base all’aperto presso i centri sportivi;
Mascherine – In zona arancione, come in gialla, la mascherina è obbligatoria all’aperto e al chiuso;
Green pass:
Dal 1° settembre la certificazione verde serve anche per salire sui trasporti a lunga percorrenza;
Eventi e spettacoli:
Sono sospesi gli spettacoli aperti al pubblico in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, live-club e in altri locali o spazi anche all’aperto.
Qualora dovessero pervenire note integrative saranno tempestivamente comunicate.
Il Commissario Straordinario F.to Dott. Giovanni Cocco