Al via il restauro dell’orologio di Piazza Garibaldi, l’impresa Calvo comincia i lavori

Al via il restauro dell’orologio di Piazza Garibaldi, l’impresa Calvo comincia i lavori

Sono iniziati questa mattina i lavori per il restauro dell’orologio di Piazza Garibaldi, dopo il finanziamento ottenuto dall’ex amministrazione Pippo Incatasciato, prima con il progetto di democrazia partecipata, poi con il grosso finanziamento regionale di 100 mila euro la cui richiesta fu perorata alla Regione dall’Onorevole Rosanna Cannata. Un grande lavoro di squadra, con l’indispensabile contributo del Geometra Salvatore Speranza.

Il 20 luglio, con determina n.58 del 4° settore, sono stati affidati i lavori di “Risanamento Strutturale e Restauro dell’Orologio Pubblico di Piazza Garibaldi”  all’Impresa Calvo Srl per un importo di€. 65.175,81 IVA esclusa, che ha offerto un ribasso del 10,9007% sul prezzo complessivo.

Si inizia, stamattina, con l’installazione del ponteggio. La prima fase dei lavori sarà dedicata al restauro della parte esterna.  Solo ieri mattina si è tenuto un incontro tra impresa Calvo Srl e il direttore dei lavori.
Le aree di intervento dell’Impresa Calvo saranno invece esclusivamente interne alla struttura e prevedono la revisione e la pulizia delle mura, sia del vano orologio torre che del corpo scala, e anche la revisione del tetto di copertura della torre civica e dell’impalcato in legno su cui poggia la macchina dell’orologio. Revisionati saranno anche tutti gli infissi, sia di ferro che di legno. Anche tutto l’impianto elettrico all’interno della torre e del corpo scala sarà ripristinato. Tutti gli interventi, come si legge nella relazione tecnica al progetto, manterranno le caratteristiche dei materiali esistenti. Dopo di che (o in simultanea) si procederà alla riparazione del meccanismo dell’orologio.
CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )