Ecco perchè è importante per le attività essere presenti sui social network

Ecco perchè è importante per le attività essere presenti sui social network

A cura di Marco Roccasalvo

I social sono diventati, con milioni e milioni di utenti connessi ogni giorno, uno strumento di vitale importanza per qualsiasi business, perché danno maggiore visibilità e garantiscono la possibilità di raggiungere persone sempre nuove.

Di seguito andremo a vedere alcuni punti fondamentali sull’importanza di essere presente nei social network per qualsiasi attività o libero professionista:

  1. Visione del brand: con milioni di persone sui Social l’azienda può essere visibile ad una platea vastissima di persone e/o aziende e questo permetterà di aumentare il traffico sul sito web aziendale.
  2. Umanizza il rapporto con l’utente: si può instaurare un rapporto più diretto con il cliente perché la comunicazione è diretta e personale: 1to1. Costruire una relazione con il cliente significa aumentare le possibilità di vendita, perché normalmente si vendono bisogni ed esperienze non prodotti.
  3. Aumenta la fedeltà al marchio: una relazione continuamente alimentata da interazioni si riverbera sulla lunghezza della durata del rapporto azienda/cliente.
  4. Tiene viva la percezione dell’azienda: la presenza costante sui Social Network permette di essere sempre in “cima ai pensieri” nella mente di un utente che ricerca un determinato prodotto o servizio.
  5. È un canale di marketing: si possono fare azioni di marketing estremamente targettizzate e dal costo contenuto o comunque accessibile a tutte le realtà, a patto di conoscerne e sfruttarne le potenzialità.
  6. Aumenta le vendite: il miglioramento della relazione con l’utente, le azioni di marketing e l’aumento del traffico sul sito web hanno come naturale conseguenza un aumento ed un “miglioramento” delle vendite, intesa anche come qualità della singola vendita.
  7. Reputazione e monitoraggio: un’azienda può non solo “ascoltare” cosa dicono gli utenti, ma anche intervenire per gestire la propria reputazione in modo appropriato. Inoltre permette di vedere cosa la gente pensa della propria azienda e dei propri servizi e prodotti.

La presenza sui Social Media permette all’azienda di sfruttare tutte queste potenzialità a patto che questa sia frutto di un progetto strutturato e pianificato, che coinvolga tutti i settori dell’azienda e che quindi non sia lasciato all’improvvisazione sia come scelta dei Social in cui essere presenti (non è detto che tutti i Social vadano bene per tutte le attività), sia come azioni.

Ho voluto pubblicare questo articolo questa settimana semplicemente per “marcare” l’importanza dei social network per promuovere il proprio business. Fatte queste premesse la prossima settimana entreremo nel vivo e vi darò consigli semplici ed utili su come promuoversi nei canali social e nel web in generale.

Per qualsiasi info o se avete bisogno di un consiglio potete visionare i miei canali social:

Facebook Marco Roccasalvo Social Medi Manager Marketing

Instagram: marcoroccasalvosmm

Dove potrete trovare informazioni utilissime per promuovervi correttamente nei social oppure potete contattarmi personalmente mandando un  messaggio whatsapp al 3408207550

 

CATEGORIE
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )