10 segreti per migliorare il tuo personal branding sui social-Parte 2
A cura di Marco Roccasalvo, social media manager.
Nell’articolo precedente ti ho spiegato l’importanza del personal branding sui social e ti ho dato 5 consigli su cosa fare per essere riconosciuti ed apprezzati. Oggi voglio darti altri 5 consigli importanti che sicuramente troverai utili.
6. Condividi il tuo sapere
Viviamo nell’epoca della condivisione, è chiaro quindi che le persone si aspettano di ricevere ogni giorno informazioni utili, consigli e qualsiasi altro contenuto possa arricchirli in qualche modo. Ricordati quindi di condividere con i tuoi fan le tue riflessioni, le tue esperienze, le tue opere e tutto ciò che riterrai utile.
Considerata l’enorme mole di informazioni che oggi troviamo sul web e sui social, cerca di preparare dei contenuti in “pillole interessanti”, brevi, in modo da non risultare noiosi per i tuoi utenti.
7. Crea il tuo “positioning statement”
Devi sapere che sul web, ma anche nella vita reale, in genere abbiamo meno di 30” per dare una buona impressione di noi a qualcuno. Le persone infatti ci giudicano dal primo secondo in cui entriamo in contatto con loro. Ecco allora che entra in gioco il cosiddetto “positioning statement”, una breve descrizione che racconta il tuo brand in modo preciso, distintivo e inconfondibile, descrivendone le caratteristiche anche in relazione alla concorrenza.
Trova il modo migliore per descrivere il tuo lavoro e il tuo brand, solo così sarai sicuro di ottenere il consenso e l’apprezzamento del tuo pubblico.
8. Crea la tua rete di contatti
I contatti sono indispensabili per affermarsi e per crescere. Se avrai cura di creare la tua rete personale di contatti, grazie al tuo stile e ai contenuti che pubblichi sui tuoi canali, la notorietà del tuo brand crescerà sempre di più. Ricordati poi che la comunicazione è sempre tra due soggetti, per cui va bene pubblicare e parlare di te, ma è altrettanto importante vedere i contenuti degli altri, menzionarli e commentarli per attirare l’attenzione degli utenti.
9. Chiedi ai tuoi amici e clienti di presentarti
Non vergognarti di chiedere di presentarti, del resto “chi non chiede non ottiene!”. D’altra parte, se ci pensi, se otterrai un “no” resterai semplicemente come stavi un attimo fa, mentre se il tuo interlocutore ti dice di sì potrai passare al livello successivo. Non ci crederai ma lì fuori c’è tanta gente che ama aiutare l’altro, quindi buttati e chiedi una mano per aumentare la tua rete di contatti.
10. Ricordati sempre: Tu sei il tuo brand
Tu sei il tuo brand…Stampatelo bene in testa! Il tuo personal branding non è solo online, ti segue ovunque tu vada. Nel mondo interconnesso in cui viviamo oggi tutti controllano tutto e la reputazione di una persona e di un brand è un bene preziosissimo: lavora affinché le persone abbiano stima di te.
Spero ti siano stati utili questi consigli, migliorare il tuo persona branding è un passo fondamentale per essere subito riconosciuto ed apprezzati.
Non dimenticare l’appuntamento di sabato prossimo dove spiegherò perché è fondamentale per qualsiasi attività o libero professionista essere presente sui social.