“Come farsi aiutare dai Social media e dal web”, la nuova rubrica di Marco Roccasalvo

“Come farsi aiutare dai Social media e dal web”, la nuova rubrica di Marco Roccasalvo

A cura di Marco Roccasalvo

Circa due mesi fa, in procinto di uscire da tutte le restrizioni imposte dallo stato, feci un articolo su questa pagina dove mettevo a disposizione dei titolari di attività le mie competenze sulla mia professione di Social media manager, aiutando chi lo volesse a promuoversi, con dei consigli pratici, sui social e nel web in generale in maniera del tutto gratuita (aiuto sempre valido).

Devo dire che l’articolo in questione ha suscitato interesse, avendo ricevuto diverse chiamate di aiuto. Fra quelle ricevute una mi ha colpito maggiormente: mi si suggeriva di aprire una rubrica editoriale sugli indirizzi web del nostro giornale cittadino, dando la possibilità a chi lo volesse di poter consultare gli articoli di volta in volta, per cercare di promuoversi anche online nel miglior dei modi.

Così, in accordo con la redazione, abbiamo deciso di intraprendere questo percorso insieme. Una volta a settimana, il sabato, darò dei consigli utili e pratici in modo da poter aiutare chiunque lo desideri.

Questa settimana, prima di scendere nel dettaglio sui consigli, mi voglio soffermare sulla mia figura professionale per completezza di cose e perché magari qualcuno non la conosce, facendo anche la distinzione con le agenzie che si occupano della gestione online delle attività.
Il Social Media Manager si può definire il braccio destro dell’imprenditore, infatti insieme si studia un piano Marketing valido e si va ad instaurare un rapporto d’amicizia, sempre nel rispetto dei ruoli, tenendosi costantemente in contatto e adattandosi alla categoria per cui si lavora, a differenza delle agenzie dove la maggior parte punta sulla quantità che sulla qualità, adottando un piano di marketing pressoché uguale per qualsiasi genere di attività. Infatti il social media manager propone quasi sempre l’esclusiva territoriale evitando di promuovere due attività nella stessa città che trattano lo stesso prodotto o servizio, evitando così la concorrenza e dando più importanza alla qualità.
Un’altra differenza è che solitamente il Social media manager conosce bene la realtà territoriale, sa esattamente cosa proporre e come proporlo a differenza delle agenzie che magari non sono del territorio e quindi non possono conoscere bene le nostre realtà.
Le altre mansioni che può svolgere un Social Media Manager oltre alla gestione dei social aziendali sono: creazione o gestione di siti web aziendali o e-commerce, creazione o miglioramenti di schede Google my business (maps), Idealizzazione e realizzazione di campagne pubblicitarie a pagamento sui social o su Google, strutturazione di funnel di marketing, realizzazione di canali aziendali Youtube e buona parte di quello che può essere il mondo online ai fini di migliorare e promuovere nel giusto modo le attività per poter portare clienti sempre nuovi.

Adesso che sappiamo di cosa si occupa la mia figura professionale, nel prossimo articolo, che verrà pubblicato sabato prossimo, vedremo come migliorare l’immagine del proprio brand nei social.

Grazie per la lettura, a sabato prossimo!


Per qualsiasi informazione o consiglio potete visitare il mio sito web www.marcoroccasalvo.com o la pagina Facebook-Instagram: Marco Roccasalvo SMM.

Oppure contattatemi tramite WhatsApp al 340.8207550

CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )