Rischio idrogeologico Vallone Ristallo, approvato il progetto esecutivo, l’ex sindaco: “Opera importantissima”
È stato approvato il progetto esecutivo di 4 milioni 7000 mila euro relativo ai lavori di mitigazione del rischio idrogeologico per il completamento e stabilizzazione dei versanti e il prolungamento del Vallone Ristallo Masicugno a valle del centro abitato – opere di difesa idraulica, redatto dall’Ingegnere Corrado Mingo, responsabile del Settore Lavori Pubblici,con il supporto dell’Ingegnere Cristian Bonetti. Un progetto approvato il 23 giugno con deliberazione del Commissario Straordinario con i poteri della giunta.
Sull’importante opera invia nota stampa l’ex sindaco Pippo Incatasciato, “orgoglioso del risultato di mesi di lavoro incessante della sua amministrazione”, che ricostruisce le tappe più importanti fino ad arrivare alla concretizzazione del progetto.
“Quelle di 4 milioni e 700 mila euro erano state risorse mai utilizzate – scrive-, finché a seguito dell’ alluvione del 25 ottobre 2019, ricevuta parte della somma in acconto, la nostra amministrazione ha dato corso alla procedura al fine di mettere definitivamente in sicurezza la nostra città. Norma vuole che si esordisca dal punto a valle della città, precisamente quella porzione di territorio che da Via Paolo Orsi (ex SS 115) si sviluppa in direzione area Pip – C.da Tagliati.
Nel mese di novembre 2019 ci siamo appellati alla disponibilità del Ministro Luigi Di Maio, che venne in visita nella nostra città, a seguito dell’alluvione del 25 ottobre quando, ahimè, in contrada Stafenna, perse la vita il nostro concittadino Giuseppe Cappello.
Da lì a poco con un emendamento inserito nella legge finanziaria 2019 abbiamo ottenuto una proroga di ventidue mesi per completare l’iter burocratico che avrebbe condotto all’affidamento delle opere. Oggi possiamo dire che grazie al lavoro certosino della nostra amministrazione, di concerto con gli uffici comunali e dei consulenti incaricati, la procedura è stata completata, nonché accolta dal Ministero e i lavori potranno presto essere affidati.
Un ringraziamento particolare in quest’ultimo frangente va al Vice Ministro alle Infrastrutture, Giancarlo Cancelleri, con il quale ci siamo validamente interfacciati nell’ultimo periodo, che ha contribuito a vigilare sul buon esito della procedura.
Sarà realizzata un’opera importantissima per la nostra città che la metterà definitivamente in sicurezza dal punto di vista idrogeologico. E pensare che tra le motivazioni della mozione di sfiducia si diceva che il finanziamento era andato perso. Uno dei tanti fatti travisati dagli oppositori al solo fine di screditare un’attività ben fatta che sta producendo i suoi frutti.
È pur vero che l’opera è parte di una più ampia progettualità che investe anche la porzione di territorio a monte della stessa verso il centro abitato, il c.d. Vallone Ristallo, dove sta per essere completata la progettualità esecutiva tramite l’affidamento della consulenza geologica.
Con orgoglio posso finalmente dire a gran voce che questi sono i risultati di mesi di lavoro incessante che ben presto ci porteranno all’esito programmato, una città sicura dal punto di vista idrogeologico”.