“La terapia della risata”, grandi consensi per l’incontro col dott. Scirpo

“La terapia della risata”, grandi consensi per l’incontro col dott. Scirpo

E’ piaciuto davvero tanto l’incontro di giovedì 21 gennaio, “La terapia della risata”, promosso dalle associazioni Fidapa sez. di Rosolini e da Cultura & Dintorni. Tante le persone radunatesi nella Sala di Santa Caterina per ascoltare il dott. Franco Scirpo, lo psicologo italo- americano che per primo ha introdotto in Italia la “risoterapia” in ambito ospedaliero e che vanta nel suo curriculum un seminario con Patch Adams.

“Il dott. Scirpo, ad oggi, – ha spiegato Ignazia Iemmolo Portelli, presidente della Fidapa nell’introdurre il “personal trainer della risata”- ha creato numerosi centri in tutta Italia, definiti “Clubs della Risata”, e quello che fa durante i suoi incontri, è proprio insegnare a ridere. Un’azione apparentemente semplice, ma nella pratica meno, e che oggi si pone come una nuova frontiera nelle terapie del benessere. In fondo, lo dicevano già i nostri nonni che “il riso fa buon sangue”.

_DSC0302

Ridere, così come emerso durante l’incontro, fa bene non solo all’umore, ma anche al corpo e i sorprendenti effetti della terapia della risata li ha elencati il dottor Scirpo. “Da bambini ridiamo dalle 300 alle 400 volte al giorno. Da adulti, invece, non ridiamo più di 5 minuti al giorno. E’ un peccato perché quando si ride tutto il nostro organismo viene coinvolto: dal diaframma ai polmoni che si riempiono d’aria e ossigenano il sangue, e mentre il sistema biochimico immette nuove endorfine, serotonina ed anticorpi, la mente si spegne e si rilassa. Tutto questo è gratuito, a portata di mano, ma ci hanno condizionato a ridere poco o non più del dovuto”.

La risata è un meccanismo che si sviluppa a prescindere dal senso dell’umorismo, e il “risologo” ha svelato come procurare il riso senza dover necessariamente ricorrere a battute di spirito. Una risata di gusto aumenta l’irrorazione sanguigna degli organi interni; migliora il tono muscolare addominale, ma agisce anche sull’autostima, aumentando le “energie psichiche” capaci di neutralizzare gli effetti dello stress e dell’ansia; sviluppando una maggiore predisposizione ai rapporti sociali. Una premessa che ha lasciato spazio a una pratica esilarante, regalando agli intervenuti un’esperienza di gruppo per incentivare la risata nella vita. Tanti i tipi di risata sperimentati: dalla risata al cellulare, a quella della riconciliazione; la risata di benvenuto e quella del leone, per concludere con la risata silenziosa apprendendo nuove tecniche di respirazione e rilassamento per riconciliarsi con se stessi.

“La felicità – ha concluso lo specialista – non dipende da doni materiali ma da voi. Prendetevi meno seriamente e ridete un po’ di più. Perché chi ha il coraggio di ridere, è padrone del mondo”.

Alessandra Brafa

IMG_7285

CATEGORIE
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )