Nel giorno del ricordo, l’omaggio di Gioventù Nazionale Rosolini ai patrioti caduti per l’italia
“Il valore del Ricordo” la nota stampa di Gioventù Nazionale – Rosolini “Dionisio Moltisanti” per ricordare i patrioti caduti per l’Italia.
“Il 30 marzo del 2004 la Repubblica Italiana riconosce ufficialmente il 10 febbraio come Giorno del Ricordo, per onorare e conservare la memoria storica di tutte le vittime delle foibe e degli esuli
istriani, fiumani e dalmati.
Nei giorni scorsi, il nostro circolo insieme a tutta la federazione provinciale di Gioventù Nazionale – Siracusa, ha voluto ricordare questa solennità, tramite un seminario via internet. Abbiamo raccontato la storia dei nostri fratelli italiani, che a più di 1.500 km di distanza da noi, sono stati costretti ad abbandonare le loro terre d’origine o sono stati uccisi dai partigiani titini, semplicemente perché hanno scelto di essere italiani.
“Il nostro dovere è cercare di riconquistare la memoria su questa pagina di storia e sulla base di questa memoria bisogna tornare a seminare italianità e patriottismo” ha dichiarato l’on. Roberto Menia, primo firmatario della legge n.92 del 2004 e responsabile nazionale del dipartimento italiani nel mondo di FdI, ospite del nostro seminario insieme all’on. Rossana Cannata (FdI-ARS) e l’on. Carolina Varchi (FdI-Camera dei Deputati) che ringraziamo per la loro disponibilità e partecipazione.
Proprio per rispondere all’appello lanciato dall’on. Menia, oggi una delegazione del nostro circolo si è recata sotto la lapide del nostro illustre concittadino Vincenzo Serrentino, per ricordarlo e ringraziarlo per le tante vite salvate nella città di Zara.
Grazie Prefetto!”
Gioventù Nazionale – Rosolini “Dionisio Moltisanti”