Cerimonia di Intitolazione di uno spazio pubblico alla memoria dell’Ispettore Capo della P.S. Filippo Raciti
Domenica 17 Dicembre a partire dalle ore 10.00, il Comune di Rosolini, in sinergia con l’Associazione Socio-Culturale “M.P.L”, intitolerà lo spazio pubblico, all’interno del parcheggio sottostante l’Anfiteatro del Parco Giovanni Paolo II, alla memoria dell’ Ispettore Capo della Polizia di Stato Filippo Raciti, ferito a morte il 2 febbraio 2007, durante gli scontri del Derby Catania – Palermo.
La Cerimonia si aprirà con l’ Inno di Rosolini e l’Inno della Sicilia “Madre Terra”, eseguiti dalla Corale “Libere Armonie” di Rosolini, diretta dal M° Emanuele Calvo. Seguiranno i saluti del Sindaco Corrado Calvo che interverrà per ricordare il senso e l’importanza di questa intitolazione. Seguiranno anche i saluti del Questore di Siracusa Mario Cageggi, della signora Marisa Grasso, vedova Raciti e, infine, del Prefetto di Siracusa Armando Gradone.
Oltre alle autorità, sarà presente il Picchetto d’onore della Polizia di Stato, i rappresentanti delle forze dell’ordine locali e la partecipazione della Rosolini Calcio e di tutte le scuole calcio della città.
Seguirà la scopertura della lapide e la deposizione della corona di alloro, accompagnata dal “Silenzio” eseguito dal trombettista Tonino Pappalardo, in ricordo dell’Ispettore Capo Filippo Raciti. Chiuderà la Cerimonia la Banda Musicale “Casmene” con l’esecuzione dell’Inno di “Mameli” diretto dal M°Antonino Beninato.
Sara Calvo