Giornata nazionale contro il bullismo, il messaggio del circolo Italia Viva Rosolini
Per la giornata nazionale contro il bullismo, il messaggio del circolo Italia Viva.
“Oggi è la giornata contro il bullismo, la prima giornata nazionale contro il bullismo a scuola si è svolta il 7 febbraio 2017.
La diffusione della tecnologia e dei social network tra i più giovani ha alimentato il fenomeno del cyberbullismo che, al contrario del bullismo, non trova un limite solo negli ambienti sociali ma è capace di invadere anche la sfera privata e familiare.
Per queste ragioni dobbiamo parlare di bullismo e cyberbullismo ai nostri ragazzi, ai nostri figli, rendendoli fin da piccoli consapevoli delle risorse che si hanno a disposizione per non lasciarsi sopraffare, diventa sempre più importante.
In questa giornata contro il bullismo e il cyberbullismo, impegniamoci a trovare un momento per affrontare questo tema.
Ci rendiamo conto che molto spesso non sappiamo da dove iniziare proprio perché temi delicatissimi, ma per fortuna oggi gli strumenti che abbiamo sono molteplici: dai libri, ai film, a piccoli cortometraggi che, con molta semplicità, possono darci una mano a comprendere, a rompere il ghiaccio.
Ci permettiamo di suggerirvi la visione di un film: Wonder, che si sofferma sull’importanza di trovare il coraggio per affrontare le sfide dell’inclusione e della diversità”.
Il coordinamento di Italia Viva