Riapre il Cimitero Comunale, il Sindaco: “Accolte le istanze dei cittadini, ma rispetto totale delle disposizioni”

Riapre il Cimitero Comunale, il Sindaco: “Accolte le istanze dei cittadini, ma rispetto totale delle disposizioni”

Resta chiusa l’area di Protezione Civile per le attività ludico-sportive ma riapre al pubblico il Cimitero Comunale di Rosolini dopo le varie richieste avanzate da cittadini e fioristi che alla chiusura non ci stavano. Lo ha disposto il sindaco Pippo Incatasciato, con nuova ordinanza, la n. 6 del 25 gennaio.

Nonostante la “zona rossa” diramata dal presidente Nello Musumeci infatti, sono state tante le sollecitazioni arrivate al Sindaco Pippo Incatasciato nelle quali si chiedeva una riapertura del cimitero “perchè nullo il rischio di assembramenti”.

“Non una marcia indietro”, ci tiene a chiarire il Sindaco Pippo Incatasciato che resta vigile sulla situazione sanitaria e rigido sul rispetto meticoloso delle disposizioni di legge in materia di contrasto al covid.

Si era adottato il provvedimento di chiusura per orientare  i cittadini secondo quanto previsto dall’ordinanza presidenziale che, ricordo, vieta ancora di uscire di casa se non per motivi di salute, lavoro e necessità” – dice il Primo Cittadino. “Tuttavia,comprendendo le sollecitazioni dei cittadini e l’indotto dei fioristi, ho ritenuto di ordinare l’apertura e l’accesso ma nel totale rispetto delle disposizioni di legge”. 

Non cambia infatti il riferimento all’ordinanza presidenziale, che seppur non esplicita la chiusura dei Cimiteri, vieta di uscire di casa se non per motivi strettamente necessari. “Accolte le istanze, sì – continua il Sindaco- perchè capisco le osservazioni di chi ha espresso il bisogno di andare a trovare i cari defunti, ma è ovvio che rimarrà responsabilità del cittadino che vorrà recarsi al Cimitero giustificare lo stato di necessità dello spostamento all’atto di eventuali controlli”.

CATEGORIE
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )