Il presidente “Boccia” la richiesta del sindaco di seguire il consiglio comunale in videoconferenza
Stasera alle 20,30 si svolgerà il primo consiglio comunale del 2021 e si ritornerà in aula consiliare. A decidere di ritornare tra gli scranni del palazzo comunale, infatti, era stata una conferenza dei capigruppo convocata per il 15 gennaio scorso con un voto all’unanimità dei presenti. In questi giorni, però, il sindaco Pippo Incatasciato e tre consiglieri di “maggioranza”, Emanuele Monaco, Lorena Gerratana e Massimo Runza, avevano richiesto di poter partecipare alla seduta del consiglio comunale in video conferenza. In pratica un consiglio comunale “misto” con parte dei consiglieri presenti in aula e parte dei consiglieri a seguire i lavori da casa.
Stamattina il presidente del consiglio comunale Piergiorgio Gerratana ha risposto alle richieste del sindaco e dei 3 consiglieri: “Le suddette richieste -scrive Gerratana-, non possono essere accolte in quanto, seppur prevista una partecipazione mista con presenza in aula e collegamento da remoto alle sedute di consiglio comunale in base ai criteri per la regolamentazione per il funzionamento del Consiglio Comunale con collegamento telematico a distanza, giusta determina n. 142 del 14/04/2020, la stessa deve essere prevista in sede di convocazione della seduta. Vi ricordo, infatti, che la conferenza dei capigruppo del 15 gennaio si è determinata, all’unanimità dei presenti, nella decisione di celebrare la seduta di consiglio comunale in data 25 gennaio alle ore 20,30 presso l’aula consiliare e perciò in presenza e che la stessa decisione, in quanto preso all’unanimità, è vincolante si sensi dell’art.54 del regolamento delle sedute consiliari. Resta, pertanto, invitato alla seduta in presenza il sindaco chiamato a relazionare sulla determina sindacale posta all’ordine del giorno e convocati in aula i consiglieri comunali in indirizzo”.
Stasera l’unico punto (caldo) all’ordine del giorno è il seguente: Determina sindacale n. 3 del 09/01/2021 – Nomina Giunta Comunale – valutazioni del consiglio comunale. In pratica il sindaco dovrà relazionare sulla scelta effettuata nel nominare la nuova giunta comunale con i consiglieri pronti ad intervenire.
E mentre il sindaco è rimasto con soli 4 consiglieri su 16 a sostenerlo in consiglio, la domanda adesso è: stasera il sindaco si presenterà in aula consiliare?