Musumeci firma la nuova ordinanza: chiuse le scuole dall’11 gennaio al 16 gennaio
Il presidente della Regione Nello Musumeci ha firmato poco fa la nuova ordinanza che conferma le consuete regole previste dal Protocollo nazionale per la “zona arancione”. Nuova stretta sulle scuole nella nuova ordinanza che avrà efficacia a partire dal 10 fino al 31 gennaio
SOSPENSIONE DELLA ATTIVITA’ DIDATTICHE IN PRESENZA
Scuole elementari e medie resteranno chiuse fino al 16 gennaio mentre la chiusura delle scuole superiori è prolungata fino al 30 gennaio. In entrambi i casi sarà attivata la didattica a distanza.
I bambini degli asili nido e delle scuole dell’infanzia invece potranno tornare in aula: in questo caso non è prevista alcuna sospensione.
Il Dipartimento A.S.O.E dell’Assessorato alla Salute effettuerà il monitoraggio sull’andamento della diffusione del contagio nel periodo temporale intercorrente tra l’11 e il 15 gennaio e, all’esito, individuerà i territori comunali in cui la didattica a distanza dovrà essere eventualmente prororogata fino al 31 gennaio 2021 anche per la scuola di primo grado e la scuola primaria.
MISURE COMUNALI DI CONTENIMENTO
Al fine di limitare le occasioni di assembramento, i Sindaci possono disporre ulteriori misure limitative, per tutta la giornata o in determinate fasce orarie, con la chiusura al pubblico di strade o piazze nei centri urbani, nonchè consentire agli esercizi commerciali l’orario continuato.
Nel periodo indicato dall’ordinanza varranno le limitazioni previste per la fascia arancione che consente di spostarsi liberamente all’interno del proprio comune, sempre dalle 5 alle 22, senza autocertificazione. Gli spostamenti fra Regioni, in entrata ed uscita, restano bloccati (fatte salve comprovate ragioni di salute, lavoro, necessità e urgenza), così come quelli fra Comuni.