Nuova gara per la concessione del Consales: “Per il Comune non ci saranno spese”
Dopo la risoluzione “con il consenso delle parti”, a Novembre, del contratto di convenzione tra il Comune di Rosolini e il Presidente dell’U.S.D Città di Rosolini, Pietro Errante, l’amministrazione comunale ha proceduto a indire una nuova gara per la concessione dello stadio comunale Salvatore Consales. Il 30 dicembre infatti è stata la data stabilita per la “riconsegna” dell’impianto sportivo da parte della società di Errante, a seguito della quale la struttura verrà affidata ad altro gestore, ma con condizioni diverse rispetto a quelle degli anni precedenti.
Se la precedente concessione dell’impianto, infatti, è stata gratuita per il concessionario e le spese di manutenzione straordinaria (che avevano un costo di circa 4500 euro l’anno) erano tutte a cariche dell’Ente, oggi l’amministrazione comunale ha inteso invece sospendere la totale gratuità per l’utilizzo dell’impianto che, da parte della società o dell’associazione che ne usufruirà, avrà invece un costo annuale di almeno 3000 euro (importo a base d’asta) da versare chiaramente nelle casse dell’Ente.
Oltre al “canone di locazione” fisso, che verrà determinato a seguito di presentazione di offerte di gara, si legge che, sottoscrivendo la convenzione, “Il concessionario si obbliga ad effettuare sull’immobile tutte le opere necessarie ad adibirlo all’attività da esercitare nello stesso, sostenendo le spese relative a garantire la custodia dell’impianto e tutti gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria che saranno necessari durante l’utilizzo dell’immobile. Il concessionario, inoltre, dovrà sostenere le spese relative agli interventi sopradescritti esonerando il Comune da ogni e qualsiasi spesa o onere conseguente. Resta altresì inteso che il concessionario dovrà parimenti farsi carico degli oneri per gli allacci ai servizi a rete (energia elettrica, telefono, acqua, rifiuti, gas, ed ogni altro tributo comunale e/o tassa comunale ecc..) e del pagamento dei canoni e consumi relativi e che, alla scadenza della concessione, non avrà nulla a pretendere per eventuali migliorie effettuate sull’immobile durante la gestione”.
A dare notizia della indizione di una nuova gara, è stata l’assessore al ramo Cristina Chindemi che sottolinea le differenze con la concessione precedente ma evidenzia anche che: “Così come avevo già annunciato in una seduta di Consiglio Comunale, in cui si è trattato il tema della gestione del campo sportivo, saranno solo ed esclusivamente le associazioni e le società sportive che operano nel territorio di Rosolini ad avere la possibilità di partecipare a questo bando in cui verrà utilizzato il metodo delle offerte segrete con aggiudicazione in favore dell’offerta più alta”.
La base d’asta, come detto sarà di 3000 euro annui. “La differenza, rispetto a come si è operato nel passato, – continua Chindemi– è che l’amministrazione intende valorizzazione il patrimonio comunale e, la cosa straordinaria, è che per il Comune non ci saranno spese. Tutte saranno ad esclusivo carico del concessionario”.