Il PD Rosolini: “A fianco delle donne e contro ogni forma di violenza”
Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa a firma del Circolo PD Rosolini con il suo Segretario Tonino Basile. Un messaggio alla città da parte del gruppo politico, in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne. Il testo integrale a firma del segretario:
L’anno scorso abbiamo ricordato, quest’anno dobbiamo rimanere vigili perché la pandemia, dando pochi margini di movimento, costringe la coabitazione tra vittima e carnefice che ci ha lasciato attoniti, nel recente passato, data l’efferatezza commessa ai danni di una mamma, moglie e, prima DONNA.
In questa “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” tra le tante storie, mi ha colpito quella della maestra licenziata per aver inviato in chat al compagno un video hard che la ritraeva.
Dalla vicenda si comprende che la violenza sulle donne abita, purtroppo, nella nostra cultura quella che costringe a licenziare una maestra vittima di revenge porn e che vede, in questa vicenda, proprio nelle donne le più ferme e agguerrite accanitrici, lapidare una donna che ha fatto l’errore di fidarsi di un uomo (o presunto tale).
A me questa vicenda oltre a crearmi disgusto mi ha riportato alla canzone di De André “Boccadirosa” ed in particolare alle comari del paesino.
Fidarsi del proprio compagno non può essere una colpa.
“La donna è uscita dalla costola dell’uomo,
non dai piedi perché dovesse
essere pestata,
né dalla testa per essere superiore,
ma dal fianco per essere uguale…
un po’ più in basso del braccio
per essere protetta e dal lato del
cuore per essere Amata” (William Shakespeare)
No alla violenza sulle donne.
Rosolini, 25 novembre 2020 Il segretario del Circolo
Tonino Basile