Consiglio in streaming, Roccasalvo: “Comoda la videoconferenza, ma non siamo in spiaggia”
Già tre le sedute di Consiglio Comunale in video conferenza, o forse “ancora tre” rispetto ai Comuni vicioniori in cui le sedute in web sono già diventate una “comoda” prassi: efficienza, comodità appunto, e pure sicurezza al fine di evitare rischi nel bel mezzo di una pandemia mondiale.
E si percepisce in fondo come una modalità così smart di lavoro sia finalmente diventata ben accetta tra i nostri consiglieri che invece, in pieno lockdown, di riunirsi in streaming non ne volevano sapere.
Oggi invece ne hanno scoperto efficienza, serenità e comodità: talmente tanta di comodità che i cittadini che seguono le dirette assistono comunemente alla simpatica presenza di tazzoni di thè nelle mani dei consiglieri, ai figlioletti in braccio in cerca di conforto da mamma e papà, e adolescenti vicino alle telecamere dei padri intenti a spiegare come si riattiva un semplice microfono per poter intervenire. La politica, ai tempi del lockdown, mostra insomma tutta la sua tenerezza.
Ieri sera però “l’atteggiamento da spiaggia” di qualcuno ha irritato il consigliere di opposizione Corrado Roccasalvo che ha invitato il Presidente a far mantenere una posizione decorosa ai presenti.
“Presidente, una domanda: su questa pagina ci possono vedere i cittadini? Siamo visti da tutti o è una cosa interna?” – chiede il consigliere Roccasalvo a cui il Presidente risponde che tutti i cittadini posso assistere alla diretta.
“Bene, ci possono vedere. Allora la invito a far mantenere ai membri di questa seduta un atteggiamento un pò meno da spiaggia. Questo è pur sempre un Consiglio Comunale”.
A sentirsi preso in causa, l’Assessore ai Lavori Pubblici Paolo Nicastro, comodamente sdraiato, che ha poi provveduto, a “ripristinare” la sua postura.
Ma Roccasalvo ha in fondo aizzato la polemica: “Io non vorrei fare polemica – ha detto il Presidente Gerratana- ma proprio la prima cosa che non funziona è vedere voi 6 consiglieri di opposizioni collegati tutti da uno stesso luogo e senza mascherina. Non funziona così”.
I consiglieri di opposizione infatti sono soliti riunirsi tutti dalla sede del Centro Commerciale l’Eremo e non individualmente nelle loro case.
Per rivedere la seduta clicca sul link : https://www.consigli.cloud/rosolini/VideofonoMeetingDetails.aspx?meetingMasterId=nep3R9PAslashJvt71ZFr121Sg==