Due ditte chiedono di pulire “gratis” il verde della scuola Santa Alessandra, l’amministrazione dice “no”
Sembrerebbe proprio che a Rosolini i volontari per pulire il verde delle scuole non siano più necessari. Una buona notizia se si pensa che il Comune è in dissesto finanziario e che fino ad oggi sono stati i volontari a ripulire gran parte del verde della città. Un aiuto che tra l’altro era stato chiesto dagli stessi amministratori.
Ma da oggi le scuole non avranno più problemi: non si spiegherebbe altrimenti il diniego dell’amministrazione alla richiesta avanzata da due ditte che si erano messe a disposizione per ripulire gratuitamente gli spiazzali della scuola “Santa Alessandra”. Una richiesta presentata all’amministrazione tramite il dirigente Salvatore Lupo.
A chiedere di poter effettuare i lavori una ditta privata e l’associazione Città Verde. “Stamattina, dopo una settimana di attesa dalla presentazione della richiesta -dice il presidente di Città Verde, Giorgio Zocco-, il dirigente Salvo Lupo mi ha informato che il Comune non ha inteso dare l’autorizzazione in quanto vuole effettuare questi lavori tramite gara d’appalto. Sicuramente sarò io che non ho scuole alte e non capisco bene come funziona un Comune, ma mi chiedo: se in questa gara d’appalto che vuole fare il Comune si scorpora l’intervento del Santa Alessandra che vogliamo fare noi gratuitamente, i soldi risparmiati non possono essere utilizzati per altri interventi? Prendiamo atto del diniego alla nostra richiesta che ripeto è stata presentata a titolo completamente gratuito e sollevando da qualsiasi responsabilità il Comune e la scuola. Attenderemo tempi migliori e da oggi a Rosolini anche i volontari, che si vogliono spendere a titolo gratuito, devono attendere tempi migliori. Spero solo che gli interventi nelle scuole vengano eseguiti prima possibile perchè sono davvero necessari”.
Dal canto suo l’assessore al verde pubblico, Luigi Fratantonio, dice: “La manutenzione del verde di tutte le scuole è stata inserita in una gara d’appalto che presto prenderà il via. Ci sono altri punti che non sono inseriti in questa gara d’appalto, come il parco Giovanni Paolo II, e dove quindi i volontari sono sempre ben accetti”.