“100 mila artisti per il cambiamento”: l’evento che ha inebriato d’arte il Castello Tafuri

“100 mila artisti per il cambiamento”: l’evento che ha inebriato d’arte il Castello Tafuri

L’anteprima dell’evento mondiale “100 Thousand Poets For Change – World Poetry&Arts Event” per celebrare l’arte, la pace e la bellezza si è tenuto Sabato 19 Settembre al Castello Tafuri di Portopalo di Capo Passero (SR), dove la comunità artistica italiana “Centomila Artisti per il Cambiamento”, fondata e coordinata dalla poetessa Ella Ciulla, ha presentato l’omonimo movimento internazionale 100TPC, nato in California nel 2011.

Nell’incantevole atmosfera dalla splendida location in riva al mare, Ella Ciulla ha introdotto con il suo abituale garbo i vari artisti presenti: musicisti, cantanti, attori, poeti, e pittori le cui tele hanno incorniciato la performance con le loro calde e variegate cromie.

Il virtuosismo musicale di alcuni giovanissimi talenti in erba, Nicole Carpenzano (violino) e Diego Spitale (piano), che hanno eseguito brani di ….. , si è alternato alla recitazione di due giovani attori – Arianna Vinci e Danilo Carciolo – che con piglio davvero accattivante hanno portato in lettura un “dialogo tra pensieri” ricavato da un romanzo breve inedito, scritto all’età di 19 anni, dallo stesso interprete maschile.

I pittori – Salvatore Barbagallo, Monica Di Benedetto, Nelly Marlier, Angela Oddo, Giorgio Orefice, Giuseppe Alberto Regoli e Nilde Russo – hanno illustrato, poi, tecniche e genesi delle loro opere così come il loro unico e irripetibile “animus” creativo. Per passare successivamente alle potenti sonorità del trio musicale TerrArsa – Carmela Schifitto (voce), Fabio Argante (chitarra e voce), Giuseppe Quattrocchi (chitarra e mandolino) – che hanno eseguito brani di Rosa Balistreri (come speciale tributo, in occasione del trentennale della sua scomparsa) e della migliore tradizione del canto popolare siciliano.

Infine, la sentita recitazione di Lalla Bruschi ha presentato la poesia cosmica di Ella Ciulla, concludendo una serata di mirabile fascino e livello. A preludio dei successivi incontri, l’organizzatrice ha messo in luce la quantità d’arte presente anche in questa zona di Sicilia, troppo spesso messa in ombra e non sostenuta da chi potrebbe e dovrebbe. Ci auguriamo, pertanto, che occasioni di tale levatura e portata possano arrivare ad una fetta di potenziale pubblico sempre maggiore, piuttosto che dare risalto – come troppo spesso accade – a banalità, superficialità e sciatteria, vendute per “cultura” da portatori insani di cravatte e sbadigli. L’incontro è stato presieduto da alcuni prestigiosi club service del territorio che – sposando in pieno la “filosofia del cambiamento”, già presentata da Eraclito tra il VI e V secolo – intendono attivare in partnership con il collettivo “Centomila Artisti per il Cambiamento” numerosi progetti territoriali, finalizzati agli interscambi culturali e alla diffusione della “Cultura della Bellezza” soprattutto tra i giovani. E noi, insieme agli illuminati promotori, non possiamo che plaudire.

Fonte testo: comunicato Ella Ciulla

CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )