Al via a Rosolini il progetto “Generazioni in dialogo”: una proposta per i giovani
Prenderà il via martedì 15 dicembre 2015 “Generazioni in dialogo”, progetto promosso dalla Pro Civitate Christiana in collaborazione con l’associazione Libera e Banca Etica. Destinatari del progetto sono in modo particolare i giovani, ma è rivolto anche agli adulti: genitori (gruppi famiglie) ed educatori (catechisti, insegnanti, etc…).
«Obiettivo principale del progetto -afferma l’assessore Latino- è favorire nei partecipanti, in particolare nei giovani, un processo di maturazione che determini una maggiore responsabilità nella valutazione e nella gestione dei beni e del denaro, da considerare non come frutto di una vincita facile, ma come giusta ricompensa di un onesto lavoro. Inoltre, la conoscenza della logiche, delle dinamiche e delle patologie legate al mondo illusorio delle scommesse ed una maggiore consapevolezza riguardo al valore della propria vita e all’importanza di saperla spendere al meglio, mettendosi in gioco in progetti per cui vale la pena “scommettersi”».
Quattro gli incontri di laboratorio previsti, con diverse tematiche, che si svolgeranno presso la “Sala Cartia” del Palazzo Comunale di via Roma:
– Lunedì 14 dicembre 2015: “Tra libertà e destino: sbendare la dea bendata” con animatore Vittorio Avveduto, pedagogista, counsellor.
– Lunedì 11 gennaio 2016: “ L’inganno dell’azzardo: Ti piace perdere facile!!!” con animatore il dott. Alessandro Di Benedetto, psicologo – terapeuta.
– Lunedì 25 gennaio 2016: “ Il gioco e la sua valenza sociale e culturale” con animatrice la dott.ssa Evelina Barone, scrittrice e filosofa.
– Venerdì 5 febbraio 2016: “ La scommessa di don Pino Puglisi” con animatore il prof. Gregorio Porcaro , referente regionale di “Libera Sicilia”.
Il progetto è strutturato in tre momenti: laboratorio itinerante, giornata ad Assisi, iniziative sul territorio.