Il Mediterraneo ha finalmente la sua bandiera: l’ha creata un giovane rosolinese
Simbolo di pace e integrazione, di coesistenza nella diversità: il Mediterraneo ha finalmente la sua bandiera, e l’ha creata un giovane rosolinese!
È Salvo Scollo, ha 20 anni, rosolinese e studia Architettura a Ortigia.
Con 1797 voti, ha vinto il suo disegno realizzato assieme a due amici e studenti catanesi Hushmand Toluian e Guglielmo Persano. Un bellissimo elaborato, creato durante il lockdown con i due colleghi catanesi in occasione dell’iniziativa “Una bandiera per il Mediterraneo“, ideata dallo scrittore Simone Perotti, e lanciata dalla spedizione nautica, culturale, scientifica e sociale “Progetto Mediterranea”, che ha svolto un lungo viaggio a vela (20.000 miglia) per tutto il Mediterraneo, Mar Nero, Atlantico, dal 2013 al 2019 alla ricerca e riscoperta delle radici identitarie mediterranee.
A rispondere all’appello “Disegniamo insieme la bandiera del nostro mondo” sono state quasi 900 persone tra artisti, designer, studenti e bambini e semplici appassionati che dal 2 maggio al 15 giugno hanno inviato 1.002 proposte di bandiera, con una breve descrizione. Una commissione di grafici, storici dell’arte, fotografi, poeti e cittadini del Mediterraneo ha selezionato le 4 proposte più rappresentative che dal 17 giugno sono state diffuse per la consultazione pubblica on line da Progetto Mediterranea e dai media-partner dell’iniziativa: Linea Blu – Rai 1, la rivista nautica Bolina, il quotidiano La Stampa, con la collaborazione del partner tecnico “Genova for Yachting”.
In tutto hanno votato 5.803 persone e il 30 giugno è stata finalmente scelta la bandiera più bella e rappresentativa di quello che è il cuore della maggiore ricchezza culturale e sociale del pianeta: proprio quella a firma del giovanissimo e già talentuosissimo Salvatore Scollo e dei colleghi Hushmand Toluian e Guglielmo Persano, che ha ottenuto 1797 voti.
“Abbiamo lavorato a questa proposta durante il lockdown – ci racconta Salvo -. Una proposta, avanzata dalla. prof.ssa di Laboratorio di Disegno e di Rilievo agli studenti. Il progetto ha subito molte revisioni, per le quali siamo stati coordinati appunto dalla nostra docente Rita Valenti e dall’architetto Paternó, ma alla fine siamo riusciti a vincere la nostra sfida, e a concepire un disegno che racchiudesse quel Mediterrano vero e proprio ponte tra territori, culla di alcune tra le più antiche civiltà nonché teatro principale della storia della civiltà occidentale e che oggi bagna 30 Stati”“.
IL CONCEPT DEL DISEGNO: 3 striscie orizzontali che simboleggiano i 3 elementi naturali : Il Sole, simbolo di energia e vita, l’Ulivo l’elemento comune tra tutti gli Stati che si affacciano sul Mar Mediterraneo simbolo di longevità, pace e forza, per i Greco pianta sacra, per i Romani insigne per gli uomini illustri e per gli Ebrei simbolo di giustizia e sapienza, di rigenerazione.
La bandiera verrà issata a bordo dell’imbarcazione Mediterranea, per la prima volta, il prossimo 24 luglio nel corso di una cerimonia pubblica a Porto Maurizio (Imperia) in presenza degli autori.
A Salvo e ai suoi colleghi vivissime congratulazioni per aver, con il proprio talento, “sventolato” alto il nome non solo il nome di Rosolini e della Sicilia, ma di tutto il Mediterraneo.