Fiera mercato, nuova ordinanza sindacale: il reparto alimentare torna in Via Rimembranza

Fiera mercato, nuova ordinanza sindacale: il reparto alimentare torna in Via Rimembranza

Nuova riorganizzazione dei posteggi per il mercato quindicinale di Viale Aldo Moro. Il reparto alimentare torna in Via Rimembranza: i posteggi non alimentari verranno ubicati esclusivamente all’interno di via Rimembranza, precisamente nel tratto compreso tra via Barbarino La Ciura e Via Oddo. I posteggi alimentari verranno ubicati in Via Rimembranza, a partire da Via Oddo e nella Piazza degli Angeli.

Lo ha disposto stamattina il Sindaco Pippo Incatasciato tramite apposita ordinanza che revoca le precedenti ordinanze relativamente alla parte riguardante l’ubicazione di alcuni posteggi.

La ripresa della tradizionale fiera avvenuta il 5 giugno, era stata difatti burrascosa per alcuni commercianti del reparto alimentare (25 in totale, di cui 15 del settore alimentare e altri 10 del settore non alimentare), che avevano disertato l’appuntamento, rifiutando di collocarsi secondo la nuova impostazione del mercato che prevedeva lo spostamento dei loro usuali posteggi all’interno di Viale Aldo Modo, riducendo la “lunghezza” del tratto interessato e garantendo quindi un maggior controllo, e non più in Via Rimembranza.

 

La protesta era stata avanzata perché le nuove disposizioni rappresentavano per gli stessi una perdita economica oltre che una perdita di “tradizione”, dopo anni di commercio in un posteggio diventato anche punto di riferimento per i clienti. Ma, a seguito di un apposito incontro promosso dall’Amministrazione per cercare di risolvere il problema e raggiungere un accordo, a beneficio dei commercianti e nel rispetto delle nuove disposizioni imposte, con questa nuova ordinanza sono state apportate modifiche in modo da facilitare il contingentamento degli utenti e garantire l’efficacia delle misure per il contenimento del contagio e lo svolgimento in sicurezza delle attività.

Le novità sul posizionamento delle bancarelle indicate nella suddetta ordinanza sindacale, saranno le seguenti e dovranno essere adottate da ogni venditore:

  • I posteggi alimentari (1 A  al 17A) verranno ubicati in Via Rimembranza, a partire da Via Oddo e nella Piazza degli Angeli

  • I posteggi non alimentari (n.183, 184, 185, 186, 197, 198 e 199) verranno ubicati esclusivamente all’interno di via Rimembranza , precisamente nel tratto compreso tra via Barbarino La Ciura e Via Oddo.

 

  • Ogni bancarella verrà ridimensionata da metri 6 a metri 4 per garantire il distanziamento interpersonale ed evitale possibili aggregazioni.
  • Tra di essi dovranno mantenere la distanza di 2 metri. I venditori provvederanno altresì a chiudere con gli opportuni rimedi gli interstizi da banco a banco, in modo da impedire l’accesso esterno e delimitare il perimetro dell’area mercatale.
  • Lo spazio di vendita frontale deve essere delimitato, da parte dell’operatore economico affinché il posizionamento dei clienti garantisca una distanza interpersonale di almeno 2 metri.
  • Il percorso sarà unidirezionale, con ingresso dalla via Rimembranza verso  Viale Libertà.

 

L’ingresso degli utenti verrà gestito e coordinato dai Funzionari comunali del VII e del IV Settore i quali garantiranno, contingentando l’ingresso, le distanze interpersonali.

IMPORTANTE: sarà pertanto vietato l’ingresso agli utenti sprovvisti di guanti e mascherina, il cui controllo all’entrata sarà garantito dalla Polizia Municipale.

Le procedure specifiche pertinenti alla sanificazione degli spazi, alle precauzioni comportamentali e igienico personali dei commercianti, sono contenute nel documento della relativa ordinanza che potrà essere visualizzata cliccando il seguente link: ordinanza_n_39

CATEGORIE
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )