L’anfiteatro del Verde a Valle di Rosolini diventa “l’anfiteatro Calogero Rizzuto”
Adesso è la sua stessa città a rinnovare la memoria del suo concittadino Calogero Rizzuto in un luogo che rappresenta il cuore dell’aggregazione cittadina.
Lo spazio che siamo abituati a chiamare “l’anfiteatro del Verde a Valle” diventerà adesso “l’anfiteatro Calogero Rizzuto”.
È stato stabilito questa mattina, con Delibera di Giunta n. 69 del 26/05/2020: su proposta dell’Assessore ai Lavori Pubblici e Urbanistica Carmelo Di Stefano è stata deliberata questa intitolazione dell’anfiteatro del Verde a Valle all’Architetto Rizzuto.
A seguito della sua scomparsa a causa del Covid-19 e al suo ruolo di grande spessore professionale e umano nel mondo della cultura e dei beni culturali, oltre a un sincero rapporto di stima e amicizia che nutriva con tanti dei suoi concittadini, l’ammistrazione comunale ha proceduto con quest’atto di memoria.
L’architetto è così descritto nella stessa delibera: “Presidente del Parco Archeologico di Siracusa, definito per le proprie doti custode tenace, combattivo e inflessibile del patrimonio archeologico dell’antica città greca (…) la cui passione potrà servire da sprone a tanti nostri giovani nel perseguire i loro ideali”.
Sull’Anfiteatro del Verde a Valle, il “nuovo Anfiteatro Calogero Rizzuto”, verrà posta una targa di pietra locale su un’asta di ferro battuto:
“Concorderemo i dettagli con la stessa famiglia – ci informa l’Assessore Carmelo Di Stefano che intanto approfondisce pure i motivi della scelta dell’anfiteatro piuttosto che di un altro sito:
“Rosolini non è una città che ha nel suo centro abitato grandi siti archeologici. Per trovarli bisognerebbe spostarsi più in periferia ma questo vorrebbe dire rischiare di intitolare una strada che verrà dimenticata ad un uomo il cui nome invece merita di essere ripetuto e ricordato come orgoglio della nostra comunità. Quale luogo più amato, vissuto e frequentato dell’anfiteatro del Verde a Valle che, anche se moderno, rispetta l’ispirazione alla cultura classica? Così abbiamo pensato che proprio l’anfiteatro potesse identificarsi con professione dell’architetto Rizzuto il cui nome, posto in un luogo così altamente frequentato, non sarà mai dimenticato”.
Ancora da stabilire il giorno della intitolazione che verrà definito in concordanza con la famiglia.