Tutto il programma della festa della Madonna del Rosario: festeggiamenti e celabrazioni in diretta streaming
Nonostante l’emergenza Coronavirus ancora in corso, come da tradizione la Parrocchia di “S.Caterina da Siena” anche quest’anno festeggerà la ricorrenza della Madonna del Rosario. Chiaramente la formula sarà diversa e solo online.
Di seguito riportiamo il messaggio della comunità parrocchiale e il programma della settimana della festa da seguire in streaming sulle pagine social.
“Carissime e carissimi, al tempo del Coronavirus vogliamo ugualmente celebrare la Festa della Madonna del Rosario, prevalentemente on line, utilizzando cioè gli strumenti digitali a disposizione. Ci spinge l’amore per Maria, la madre di Gesù, ma anche il desiderio di non farci mancare un momento sommamente familiare e sociale qual è la Festa parrocchiale. Quest’anno essa sarà ugualmente “popolare” se parteciperemo in massa nella forma digitale ai video da noi predisposti.
L’ultima Domenica di Maggio è il 31, giorno in cui la chiesa universale ricorda la discesa dello Spirito Santo su Maria Vergine e la prima comunità cristiana. Invocheremo lo Spirito di amore perché con la mediazione di Maria arrechi a tutti sollievo spirituale in questo tempo di angoscia e di privazioni e ci spinga ad aiutare le famiglie che si trovano in condizioni estreme di povertà“.
Per questo la Festa sarà articolata in due parti significative.
La prima è quella della realizzazione di alcuni momenti di PREGHIERA-ASCOLTO della Parola di Dio che avranno inizio Martedì 19 Maggio e ci accompagneranno sino alla Festa. Noi amiamo chiamarli “La rivoluzione di Maria” perché prevedono una riflessione di don Stefano sull’avventura intrecciata di Maria e di Gesù, avventura che ha cambiato la storia, poi la recita meditata di una posta del Rosario, alcuni canti appropriati e infine racconti di esperienze vive sull’apertura della parrocchia ai più deboli. Voi potrete partecipare a questi momenti o recandovi personalmente in chiesa che, con le attuali disposizioni di sicurezza, può accogliere sino a 150 persone, oppure potrete seguirli on-line dalla vostra abitazione, sia nel caso siate già iscritti a Facebook cliccando sul profilo Chiesa Santa Caterina Rosolini, sia iscrivendovi da ora a You Tube (basta aprirlo, scrivere l’espressione Santa Caterina Rosolini e poi cliccare sul termine “iscriviti”).
La seconda parte fondamentale della Festa sarà quella della CARITÀ VERSO I FRATELLI BISOGNOSI che in questi giorni sono particolarmente provati. Al posto dell’Asta dei doni, della Pesca o della Lotteria, proponiamo che ciascuno si adoperi a donare viveri di prima necessità (esclusi dolci e bevande alcoliche) o denaro col quale aiuteremo i più bisognosi ad acquistare bombole, a pagare la bolletta della luce, ecc., in modo da realizzare una vera “Cena” con loro.
Domenica 31, giorno della Festa, la statua della Madonna del Rosario sarà esposta davanti al portone della chiesa perché ci benedica. La benedizione della Vergine Maria sarà quella di farci avvertire la maternità misericordiosa di Dio e di toccare amorevolmente il nostro cuore spingendolo alla carità, in modo da rendere completa la nostra festa e la gioia del Paradiso.
La chiesa sarà aperta per l’intero arco della giornata (dalle ore 9:00 alle ore 22:00) e alcuni volontari accoglieranno le vostre offerte (in denaro o in viveri), muniti di mascherine e guanti e collocati ben distanziati davanti la chiesa. Saranno aperti anche dei punti di raccolta nelle case delle famiglie che ci hanno accolti gli anni precedenti. Anche voi vi presenterete muniti di mascherine e distanziati gli uni dagli altri.
PROGRAMMA DELLA FESTA
- Martedì 19, Venerdì 22, Martedì 26, Venerdì 29, Sabato 30 Maggio 2020: ore 18,30 “La rivoluzione di Maria”, riflessioni di Don Stefano, recita di una posta del Rosario, canti ed esperienze.
- Domenica 24 Maggio 2020: ore 20,00 Santa Messa (in chiesa fino a 150 persone o in diretta su Facebook e YouTube).
- Domenica 31 Maggio 2020: dalle ore 9,00 alle ore 22,00 Raccolta delle offerte in denaro o in viveri davanti alla statua della Madonna. Ore 9,00 – ore 11,00 – ore 20,00 Santa Messa (in chiesa fino a 150 persone o in diretta su Facebook e YouTube).
SEGUICI IN DIRETTA SU:
– Chi è già iscritto a FACEBOOK dovrà cercare il profilo: Chiesa Santa Caterina Rosolini.
– Sul canale YOUTUBE dovrà cercare: Santa Caterina Rosolini.
(La Comunità Parrocchiale di S.Caterina)