Coronavirus, Clamorosa differenza di dati tra Regione Sicilia e Asp Siracusa, non 46 ma 106 i casi positivi in Provincia
Comunichiamo ai nostri lettori, nella piena trasparenza, una clamorosa differenza di dati a seguito di un nostro confronto tra due pagine ufficiali: Regione Siciliana e Asp Siracusa.
Qualche ora fa abbiamo pubblicato, come siamo soliti fare da inizio emergenza, i dati ufficiali diramati dalla Regione Sicilia con un calo di positivi sostanziale in Provincia di Siracusa che passavano da 96 a 46 nelle ultime 24 ore.
A seguito di un confronto con i dati dell’Asp Siracusa è stata subito evidente una clamorosa discrepanza.
L’Asp Siracusa riporta un aumento (+ 10) dei casi positivi: da 96 a 106 nelle ultime 24 ore.
Non sappiamo se l’errore sia stato della Regione (che ricordiamo essere la prima fonte ufficiale dei dati) o dell’Asp Siracusa, e sia quindi frutto di una mancanza di comunicazione statistica tra l’Asp e Regione Siciliana.
Per questo motivo, per evitare di cadere in errori involontari che minacciano la fondamentale informazione in questo periodo di emergenza, il Corriere Elorino da oggi pubblicherà solo i dati forniti dall’Asp Siracusa.
La pubblicazione non avverrà quotidianamente ma a giorni alterni, così come diramati dalla stessa Asp.
È necessario chiarire comunque che nel nuovo grafico dell’Asp Siracusa i dati relativi alle altre Province dell’Isola si riferiscono a quelli diramati dalla Regione Siciliana.
Il secondo grafico- che continueremo a pubblicare- è quello realizzato dal rosolinese Luigi Terminello che, con estrema celerità, ha provveduto alla modifica relativa ai casi positivi di oggi, domenica 26 aprile.
Ci scusiamo con i nostri lettori per questo “errore”, purtroppo forzato, involontario e conseguenziale.