Coronavirus – Cambiamento organizzazione Uffici Comunali: proroga fino al 3 maggio con riapertura al pubblico di alcuni servizi
A seguito alle nuove disposizioni urgenti per il contenimento e la gestione dell’emergenza epidemiologica da Coronavirus, previste dal Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri dell’10 aprile 2020, il Sindaco di Rosolini Pippo Incatasciato ha predisposto una nuova determina sindacale contingibile e urgente, per prorogare le momentanee e differenti misure organizzative degli Uffici Comunali.
Il provvedimento, che resterà in vigore fino al 3 maggio, è successivo all’adozione delle procedure per l’effettuazione del lavoro agile, nonché alle azioni per il contenimento dell’emergenza, e prevede l’individuazione dei servizi strettamente funzionali e indifferibili, per garantire risposte alla cittadinanza e nel contempo limitare la presenza dei dipendenti sul luogo di lavoro.
Fra le attività necessarie, da rendere in presenza, si annoverano:
- Stato Civile e Anagrafe: garantito giornalmente da almeno una presenza fisica, dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 13:00, con alternanza tra le tre unità di personale addette al servizio, nonché in smart working, al fine di evitare passaggi di documentazione non in sicurezza.
- Protocollo: garantito giornalmente da almeno una presenza fisica, dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 13:00, con alternanza tra le tre unità di personale addette al servizio, nonché in smart working, con richiesta all’indirizzo email dell’Ufficio o in casi eccezionali o urgenti con consegna presso l’Ufficio, mantenendo le distanze previste al fine di evitare passaggi di documentazione non in sicurezza.
- Centralino: garantito giornalmente da almeno una presenza fisica, dalle ore 7:45 alle ore 14:15, con alternanza tra le due unità di personale addette al servizio, nonché in smart working.
- Gabinetto del Sindaco: garantito giornalmente da almeno una presenza fisica, dalle ore 7:45 alle ore 14:15, con alternanza tra le due unità di personale addette al servizio, nonché in smart working.
- Segreteria: garantito giornalmente da almeno una presenza fisica, dalle ore 8:30 alle ore 13:00, con alternanza tra le tre unità di personale addette al servizio, nonché in smart working.
- ICT: garantito giornalmente da almeno una presenza fisica, dalle ore 8:30 alle ore 13:00, con alternanza tra le due unità di personale addette al servizio, nonché in smart working.
- Servizi cimiteriali: limitatamente al trasporto, ricevimento ed inumazione delle salme.
- Attività assistenziali: servizio di pronto intervento e assistenza, anche domiciliare, per assicurare la tutela fisica a persone non autosufficienti e affidate alle apposite strutture a carattere residenziale, l’assistenza ai minori, assistenza agli ospiti non autosufficienti delle case di riposo, dei centri di rieducazione motoria e dei presidi ortopedici.
- Servizio di polizia municipale: attività di tutela della libertà delle persona e della sicurezza pubblica.
- Servizio di nettezza urbana: raccolta e smaltimento di rifiuti urbani e speciali.
- Servizi di Protezione Civile.
- Servizio attinente alla rete stradale, idrica, fognaria e di depurazione: limitamente alle necessità di pronto intervento per eliminare pericoli alla pubblica incolumità e garantirne la sicurezza.
- Servizi del personale: limitatamente all’erogazione degli emolumenti retributivi, all’erogazione degli assegni con funzione di sostentamento e alla compilazione e al controllo delle distinte per il versamento dei contributi previdenziali per le scadenze di legge.
- Interdizione dell’accesso al pubblico negli uffici del Comune di Rosolini: ad eccezione degli uffici e per le finalità afferenti alle prestazioni essenziali sopra riportate, regolamentandone l’accesso secondo le direttive già impartite e ferma la necessità di assicurare ai terzi la possibilità di inviare richieste urgenti agli indirizzi di posta elettronica e ai recapiti telefonici pubblicati sul sito istituzionale del Comune di Rosolini.
Alla luce di quanto sopra, l’apertura degli uffici comunali sarà dal lunedì al venerdì, dalle ore 7:45 alle ore 14:15. Sarà pertanto sospeso provvisoriamente e in via precauzionale il rientro pomeridiano del martedì dalle ore 15:00 alle ore 18:30, il cui recupero avverrà a data da destinarsi.