Coronavirus – Il Comune istituisce il servizio “Bottega Amica”: la spesa di quartiere che arriva a casa tua
Con propria deliberazione di ieri 2 aprile 2020, la Giunta Comunale ha avviato un nuovo servizio a beneficio della comunità tutta con una preziosa finalità, quella di mostrare in un periodo così drammatico e d’emergenza sanitaria, la vicinanza “socio-economica e logistica” del Comune e dell’Amministrazione tutta ai concittadini rosolinesi, tramite una particolare operazione che parte direttamente dai loro rioni.
Dal nome “Bottega Amica”, in parole povere è una spesa “di quartiere” che arriva a casa tua. Nello specifico, si tratta di un servizio a domicilio che si rifà a una lista di tutte quelle piccole e singole botteghe commerciali che vorranno aderire, utile a far conoscere ai cittadini le piccole attività del proprio quartiere, con un duplice obiettivo: da un lato, permettere ai cittadini di acquistare e ricevere i prodotti alimentari e non, di prima necessità, senza uscire dalle proprie case nel rispetto dei provvedimenti anti-coronavirus imposti dallo Stato, evitando così il più possibile assembramenti e limitando lunghe file presso i negozi della Grande Distribuzione, e dall’altro, valorizzare il piccolo e praticissimo commercio di vicinato, inteso come presidio e ricchezza del quartiere.
A tal proposito in queste ore, gli Uffici Comunali preposti, stanno istituendo il suddetto elenco dei commercianti aderenti all’iniziativa, che potrà tranquillamente essere consultato da tutti dal sito istituzionale del Comune.
Tramite un “Form di adesione” scaricabile dal sito istituzionale del Comune di Rosolini al link, http://www.comune.rosolini.sr.it/rosolini/zf/index.php/servizi-aggiuntivi/index/index/idtesto/21168 , ogni esercente che intende promuovere il suo negozio, può aggiungere la sua attività tramite la compilazione e l’invio del form con allegato un documento di riconoscimento del titolare dell’attività commerciale, al seguente indirizzo e-mail: bottega.amica@comune.rosolini.sr.it
(Clicca e scarica il documento qui: Modulo adesione Bottega Amica-1).
Il richiedente riceverà una comunicazione dagli uffici del Comune, che lo informeranno in merito all’esito della sua richiesta.
La rete delle Botteghe e piccole attività commerciali è in continuo aggiornamento.
Infine il Comune ricorda a tutti i commercianti, le direttive da rispettare per la “Consegna in sicurezza”:
– Le operazioni di consegna devono essere sempre effettuate nel rispetto delle norme igienico sanitarie sia per l’attività di confezionamento che di trasporto, come previsto dalla Legge e dai Decreti Ministeriali.
– In particolare si ricorda che chi organizza l’attività di consegna deve evitare che al momento della consegna ci siano contatti personali a distanza inferiore ad un metro.
– Si raccomanda al momento della consegna l’uso di mascherine e guanti monouso. In nessun caso il personale addetto alla consegna dovrà entrare nel domicilio del cliente.