Noto: la Tv giapponese sceglie “Toccammia” per promuovere la cucina del territorio

Noto: la Tv giapponese sceglie “Toccammia” per promuovere la cucina del territorio

La bellezza paesaggistica, culturale e culinaria netina approda oltreoceano.

Ma non solo netina: ci sono coinvolte anche delle risorse umane rosolinesi nella speciale visita della TV di Stato Giapponese che in questi mesi è giunta in Sicilia con una grande e attrezzata troupe per la realizzazione di un documentario tra le bellezze e le tradizioni della città Barocca.

Scelta non solo per una questione artistica o architettonica, ma anche per una questione di impegno e lungimiranza per la capacità che ebbero i netini di ripartire da zero dopo il terremoto del 1693, la città di Noto e quindi di riflesso anche il sudest tutto della nostra Sicilia, è stata intercettata e apprezzata dalla TV di Stato giapponese (NHK), che ha voluto trasmettere e promuovere dall’altra parte del mondo colori, odori e sapori del nostro territorio.

La troupe, capitanata dal regista Munukata, è restata a Noto per almeno 4 settimane, andando a scoprire, riprendere e raccontare i luoghi più importanti di Noto e le tradizioni culinarie più gustose. Tra i piatti che allieteranno e accompagneranno le bellissime immagini barocche, è stato scelto un secondo piatto della Trattoria “Toccammia” di Salvo Rizza e la moglie rosolinese Stefania Gennaro.

Un’invitante portata a base di stinco di maiale con spezie e contorno di caponata di peperoni, ha fatto breccia nei cuori e nel palato del team della trasmissione televisiva che non ha resistito sia ad assaggiarla che a integrarla nel proprio programma quale esaltazione della cucina nostrana.

Soddisfatti i rosolinesi e visibilmente orgogliosi per essere stati scelti e aver portato e fatto così conoscere oltreoceano uno dei nostri piatti.

A loro facciamo le nostre sentite congratulazioni, di sicuro non è facile essere protagonisti di un format oramai collaudato che, dal titolo SEKAI FUREAI MACHI ARUKI (Camminando per le strade del mondo), va in onda dal 2005 ed è trasmesso il martedì sera. La trasmissione di successo, girata in 4k, raggiunge ed è vista inoltre da più di 3.000.000 di telespettatori (il doppio della nostra Linea Verde).

Se c’è del potenziale, quindi, tutto è possibile, e in questo caso c’è stato al di sopra ogni aspettativa di bontà e visibilità. Ancora complimenti a loro!

 

 

CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )