Ritorna l’albero di Natale di Piazza Garibaldi: ieri sera l’accensione
La questione dell’Albero di Natale di Piazza Garibaldi, che ha suscitato in questi giorni un’ondata di polemiche tra l’opinione pubblica, può dirsi adesso risolta. Ieri sera è stato sancito l’inizio del Natale a Rosolini con l’accensione dell’albero e delle luminarie simbolo delle festività di dicembre.
Come promesso dal Sindaco Incatasciato, la città di Rosolini, nonostante i tempi in differita, finalmente ha il suo albero.
Intercettata dall’Amministrazione Comunale, che si è sin da subito prodigata ad ovviare al problema presentatosi con la vicenda di diffida avanzata dalla ditta Carnemolla, che l’ha vista costretta a smontare la struttura di luci precedentemente installata, è stato il buon gesto della ditta “AE.GI. Spadaro srl” del geometra Angelo Spadaro, in questo momento appaltatrice della manutenzione dell’illuminazione pubblica, e quindi più vicina alle esigenze dell’Ente, a permettere la risoluzione della vicenda offrendosi volontaria per addobbare l’albero.
Interamente a costo zero, e quindi in tutta economia vista la difficoltà economica in cui si trova l’Ente, l’impresa di Spadaro in tempi record ha subito messo in dimora l’Albero, dando in prestito al Comune le luci e offrendo gratuita manovalanza. Oltre alle luci noleggiate gratuitamente, è stato utilizzato un palo della pubblica illuminazione presente nei magazzini comunali e si è avuto pertanto un ulteriore risparmio anche nella manodopera, in quanto sono stati gli stessi amministratori, tra sindaco e assessori, a mettersi spontaneamente a disposizione della forza lavoro.
“Dobbiamo renderci conto che l’Ente è in serie difficoltà – commenta l’Amministrazione -, e si parla di una difficoltà che riguarda la gestione di tutta la comunità cittadina. Non soltanto dal punto di vista delle festività ma per tutto quello che riguarda la gestione pubblica, le strade, le fognature, l’acqua, servizi per cui non ci sono fondi e per la cui gestione si fanno ogni giorno i salti mortali. Oggi fare l’ordinario – ammettono -, è diventato lo straordinario perché si fanno immani sforzi a fare quelle cose che una volta si facevano con molta semplicità”.
E sono serviti “gli straordinari” per farla arrivare, ma adesso possiamo dirlo: nonostante i problemi presentatisi, si è accesa la magia del Natale a Rosolini, e tutta la comunità finalmente potrà godere di quell’atmosfera di festa e serenità che solo una festa come il Natale riesce a donare.
“Ma non è finita qui” – anticipano ditta e amministrazione. Nei prossimi giorni altre sorprese in serbo e ulteriori allestimenti decoreranno il nostro centro storico.