Comtitato No Triv incontra il Sindaco: verranno valutate azioni a salvaguardia del territorio

Comtitato No Triv incontra il Sindaco: verranno valutate azioni a salvaguardia del territorio

Il coordinamento NO TRIV Val di Noto continua nella sua battaglia contro il permesso di ricerca di idrocarburi nella Sicilia Sud-Orientale. Nei giorni 15, 16 e 17 settembre ha previsto una serie di incontri con gli uffici legali e con i sindaci dei Comuni che intendono lavorare ai ricorsi e tramite un comunitato stampa, annuncia che il Sindaco Incatasciato ha già “calendarizzato un incontro per valutare tutte le possibili azioni legali a salvaguardia del territorio“.

Di seguito il testo completo della nota.

“I sindaci del Val di Noto potranno essere supportati gratuitamente nei ricorsi al Tar dal professore di diritto costituzionale Dott. Enzo Di Salvatore.

Il sindaco di Rosolini Pippo Incatasciato

Nei giorni 15, 16 e 17 settembre previsti incontri con gli uffici legali e con i sindaci dei comuni che intendono lavorare ai ricorsi. Il sindaco del comune di Rosolini, Avv. Giuseppe Incatasciato, ha già calendarizzato un incontro per valutare tutte le possibili azioni legali a salvaguardia del territorio e delle sue risorse paesaggistiche, ambientali, archeologiche, turistico-economiche e legate alla salute dei cittadini.

Già il sindaco del comune di Modica, Ignazio Abbate, ha espresso forte preoccupazione per lo sversamento di petrolio nel territorio ibleo a possibile danno delle falde acquifere che servono diverse comunità tra cui quella modicana ed ha già deciso per il ricorso così come il sindaco Corrado Bonfanti del comune di Noto.

Il coordinamento dei comitati No Triv del Val di Noto, costituito da associazioni ambientaliste, culturali, operatori turistici e del settore agroalimentare, nonché agricoltori e semplici cittadini, in seno ad una partecipata assemblea, tenutasi a Modica il 10 settembre, ha deliberato di invitare i sindaci ad avvalersi di questa preziosa e qualificata figura per contrastare le ricerche di idrocarburi. I territori coinvolti ed interessati da queste ricerche ricadono nelle provincie di Catania, Siracusa e Ragusa nelle quali ricadono numerosi riconoscimenti UNESCO”.

Gruppo comunicazione

Comitato No Triv

CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )