SOS Sangue, Avis Rosolini invita a donare: “E’ un’urgenza, manca sangue anche negli ospedali”
È un serio e urgente appello quello dell’Avis Rosolini che su sollecitazione dei centri trasfusionali di Avola e Siracusa dà nota di una grave emergenza: la mancanza di sangue. Un appello che è anche un grido di aiuto perché mentre la richiesta è alta il sangue manca.
Per le sole trasfusioni programmate dai talassemici infatti servono più di 70 unità di sangue al giorno, a queste vanno aggiunte tutte le trasfusioni per le patologie oncologiche, gli interventi programmati e non, le varie urgenze e emergenze e il sangue manca addirittura nelle frigo emoteche degli ospedali.
Ecco che il sollecito dei centri di Avola e Siracusa arriva a Rosolini per cercare di incrementare le donazioni.
L’Avis Rosolini è consapevole che la carenza di sangue in estate è giù di per sé una nota dolente a causa di troppi donatori che, in vacanza, dimenticano che i malati e le malattie purtroppo non vanno in ferie. Con le stesse frasi usate dall’Avis Rosolini ci rivogliamo ad ogni singolo cittadino:
“E se ad avere bisogno di sangue fossi tu? O tuo figlio? O tua madre, tuo padre, tuo fratello, un tuo amico? Ogni ricevente è uno di loro…”
Uniamoci a questa emergenza del nostro territorio che prima di essere clinica è umana.