In azione una task force per la raccolta rifiuti: individuati e multati i trasgressori

In azione una task force per la raccolta rifiuti: individuati e multati i trasgressori

Una “task force” contro l’abbandono selvaggio dei rifiuti e la scorretta raccolta differenziata. Era stato più volte promesso a parole, a confermalo sono adesso i fatti: prosegue spedita l’attività di monitoraggio e di controllo del territorio di Rosolini per arginare in modo concreto il fenomeno degli “sporcaccioni”.

Proficua e severa è stata difatti, questa mattina, l’azione congiunta della Polizia Municipale, degli agenti volontari Fipsas e Guardia Ambientale Nazionale e degli operatori ecologici della IGM Rifiuti industriali che, con un’impeccabile sinergia, hanno attuato un vero e proprio tour di vigilanza mirato a colpire chi abbandona ovunque sacchetti e immondizia di ogni tipo, non correttamente allineata con i giorni di raccolta.

L’operazione di oggi è stata preceduta da una riunione di coordinamento tra le parti e da un successivo intervento di alcune pattuglie Fipsas e Guardia Ambientale Nazionale, convenzionati con il Comune per perlustrare il territorio e ostacolare i gesti incivili. I volontari dei due corpi hanno svolto tale attività in abiti civili e durante le ore notturne, setacciando principalmente le zone spesso vittime di micro discariche.

Il contrasto al fenomeno oggi si è palesato in tre zone della città, ovvero via Galileo, via Buon Pastore e Piazza Carducci: a seguito dei controlli dei Vigili Urbani e di tali figure preposte, sono state avviate indagini specifiche al termine delle quali è stato possibile rintracciare gli incivili che avevano compiuto l’illecito. In un’abitazione addirittura sono stati richiamati i residenti a rientrare in casa i sacchi che non rispettavano il tipo di rifiuto prestabilito dal giorno di raccolta, nel caso di oggi l’indifferenziata.

Siamo sul pezzo tutti i giorni, non stiamo lasciando niente al caso. Un lavoro a regola d’arte, grazie alla perfetta collaborazione tra amministrazione, vigili, volontari e operatori ecologici – commenta soddisfatto l’Assessore all’Ecologia, Franco Arangio -. I Vigili Urbani stanno effettuando una media di 5/6 multe al giorno, segno che grazie ai controlli sul territorio è possibile “scovare” chi sbaglia”.

Nell’ambito di tali interventi, sono state emesse le rispettive sanzioni a tutti i trasgressori e ripuliti i posti colpiti dai cumuli di rifiuti. Un servizio quest’ultimo, fornito extra da parte della ditta di nettezza urbana ma a costo zero però per il Comune, in quanto sembrerebbe rientri nel capitolato d’appalto della IGM.

La nostra azione sul controllo e sanzionamento dei trasgressori continuerà anche in futuro – aggiunge Arangio -. In quanto i risultati positivi di oggi, come di tutto l’ultimo periodo, hanno un impatto stimolante “a fare sempre bene” su quei cittadini onesti che quotidianamente collaborano e ci coadiuvano nella corretta raccolta e nel rispetto del decoro e della pulizia dell’ambiente in cui viviamo. Io li ringrazio per questo”.

Si constata difatti che ci sono zone, come quella circostante le scuole “S.Alessandra”, già diventate tra le più virtuose della città: lo dimostra il dimezzamento dei camion di raccolta da 6 a 3.

Non molleremo nemmeno un giorno – conclude – questo è sicuro. Il decoro e la pulizia della città è una nostra priorità”.

L’obiettivo è combattere l’inciviltà da più punti di vista: si dice che “chi sbaglia paga”, e stavolta – attenzione trasgressori – sembra che sia davvero così.

 

CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )